Home Racconti da Rio de Janeiro A fumaça do cachimbo…

A fumaça do cachimbo…

0

Quello qui sotto è un link di acquisto dell’audiolibro de “Il fumo della pipa va lontano”, romanzo recitato dalla bellissima voce di Claudio Carini. Se lo prendete e, oltre ad ascoltarlo, volete leggerlo, scrivetemi che vi mando il pdf.
Io intanto continuo a cercare un editore che voglia pubblicare la versione cartacea.

Di cosa parla il romanzo?

La storia è ambientata in un cortile di Rio de Janeiro nel quale il narratore scende (ha lasciato il ragù a cuocere sui fornelli), si siede sotto al suo albero preferito, si accende la pipa, tira una boccata e fuma; il fumo sale sulle fronde degli alberi e arriva a Pai Joaquim de Angola, spirito guida del narratore.
Comincia una conversazione nella quale il protagonista racconta (nell’arco di dieci, quindici minuti durante i quali rimane in cortile) allo spirito brasiliano la sua infanzia tra Pesaro e Milano, la sua adolescenza nel milanese durante gli anni 90, racconta del rapporto duro con la madre, della tenerezza del padre, della banda punk in cui cantava, della nonna pesarese, del nonno, delle sedute spiritiche  fatte per gioco coi cugini, della banda dei CCCP Fedeli alla Linea, che adorava, disegnando così un ritratto dell’Italia degli anni 80, 90, ritratto che brilla riflesso negli occhi dello spirito grazie a una visione profonda, legata al ciclo evolutivo, reincarnazione dopo reincarnazione, visione che rende le vicissitudini del protagonista parti di un tutto molto più grande di una singola vita.
Il bello del romanzo, credo io, è questa doppia visione: la storia è fortemente italiana, piena di riferimenti agli anni 80 e 90, ma il punto di vista no, il punto di vista è quello di un immigrato in Brasile che crede nello spiritismo.
Esiste oggi una tendenza mondiale chiamata “Letteratura dell’immigrazione”, cioè letteratura scritta da uomini e donne che non vivono nel Paese di origine, che hanno un legame profondo col Paese d’adozione e mantengono le proprie radici, equilibrandosi tra due culture.
Il mio romanzo credo possa essere considerato come facente parte di questo genere letterario.

https://www.ilnarratore.com/it/matteo-gennari-il-fumo-della-pipa-va-lontano-download/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.