Home Amore, barulho e natureza da São Paulo Samarina, il liutaio di Recanto das Dunas

Samarina, il liutaio di Recanto das Dunas

1
Foto di Tessa Gubert
Laboratorio Samarina Cigar Box Guitars – foto di Tessa Gubert

Davanti alle saline, verso la fine di Cabo Frio (RJ) ci troviamo ad assistere ad un tramonto fantastico nel quartiere Recanto das Dunas dove le energie sono fortissime e dove un ragazzo con pochi strumenti realizza le più belle Cigar Box Guitars che abbia mai visto…

Lincoln Samarina è quel tipo di persona che ama davvero quello che fa e si vede.

Ho incontrato Lincoln per la prima volta al 2° Festival de Monobandas nella città di Morretes nello stato del Paranà nel novembre del 2019 quando ancora il mondo sembrava normale.

Un monobanda dal pedale veloce che fa gridare le chitarre che passano tra le sue mani, ma solo dopo aver fatto visita al suo laboratorio di Cigar Box Guitar ho capito come mai le sue chitarre gridano.

Umile come lo è il suo laboratorio Lincoln ci ha fatto entrare nel suo mondo di pezzi di legno, corpi di chitarre scassate e tanto amore per il blues e la musica in generale.

Ma per capire chi è Samarina Cigar Box Guitars, anche conosciuto con il suo progetto Samarina Blues experience, si deve sapere la sua storia di liutaio e come è cominciata.

Seduti nella sua cucina, mentre lui strimpellava qualche nota in una delle sue ultime creazioni, abbiamo quindi cominciato a fargli qualche domanda.

“Come hai cominciato a fare le Cigar Box Guitars Lincoln? Perchè sono davvero dei piccoli capolavori!”

E qui la storia di Lincoln ci ha affascinato talmente tanto che vale la pena raccontarvela…

Era il 2013 e Lincoln stava passando un periodo di magra, aveva sempre suonato la chitarra elettrica ma in quel periodo un po’ difficile non poteva nemmeno aiutarsi con la cura della musica perchè non aveva soldi per uno strumento musicale. Rassegnato e un po’ abbattuto, sul finale della sera andò a dormire, come tante altre sere pensando a quanto è bello poter viaggiare tra le note.

Ma quella notte accadde qualcosa di diverso, qualcosa di unico, qualcosa di magico. Un sogno. Non un sogno come tanti altri ma IL SOGNO.

Stava passeggiando per le vie della sua città, quando, come spesso accade, un mendigo gli chiede se ha qualche moneta da dargli per comprare qualcosa da mangiare. Lincoln infila le mani nelle tasche già avvertendo il povero mendigo che non ha nemmeno un puto e…

…sente qualcosa nella tasca destra dei pantaloni, sono due banconote da 10 reais! “Amico oggi è il tuo giorno fortunato!” rivolto al senzatetto e gli porge una delle due banconote dicendogli che ora può comprarsi qualcosa per riempire il suo stomaco affamato. 

Lincoln quindi continua la sua camminata ma il mendingo gli fa un fischio e gli dice di tornare indietro. Lincoln un po’ confuso ritorna sui suoi passi e quando arriva dal senzatetto questo gli dice “Dicevi che oggi è il mio giorno fortunato eh? Ma oggi è il TUO giorno fortunato” e da sotto la classica coperta grigia dei senzatetto brasiliani estrae una piccola chitarra e la porge al suo benefattore.

Lincoln si sveglia con ancora chiaro il sogno appena terminato. Prende un pezzo di legno che aveva in casa e comincia a lavorare senza sosta per riprodurre lo strumento che gli era stato donato in sogno.

Non era un semplice dono da un semplice senzatetto. La visita che Lincoln aveva ricevuto quella notte era da parte dello Spirito del vecchio Blues Man. Lo spirito che gli stava dando la soluzione a molti problemi. Lo spirito che gli stava dicendo quale sarebbe stato il cammino di Lincoln: la liuteria.

La cosa più buffa è che Lincoln non aveva idea di cosa fosse quello strumento ed era convinto di esserne l’inventore.

Una volta ultimata la chitarrina Lincoln fece visita ad un amico argentino, un vero appassionato di Blues, Delta blues e chi più ne ha più ne metta, il quale, dopo aver visto il piccolo capolavoro dell’amico gli darà qualche dritta sulla storia stessa delle Cigar Box Guitars.

Così comincia l’avventura di liutaio. In principio tutto era sperimentazione. Tra le tipologie di legno che Samarina usava all’inizio c’erano soprattutto pezzi di materiale di scarto delle demolizioni di costruzioni civili, come ad esempio la Maçaranduba, usata principalmente per i tetti, e la Angelim, usata per porte e finestre.

Le Cigar Box Guitars di Samarina all’inizio erano fatte di diversi tipi di legno tra i quali Peroba, Cedro, Muiracatiara, Marupà e Ciliegio. Tutto materiale che raccoglieva per la strada, principalmente il Ciliegio che trovava sottoforma di cornici per i letti, con cui creava il braccio delle sue Cigar Box.

Più Lincoln si immerge nel mondo della liuteria più si rende conto che deve trovare il legno giusto, quello che parla con lui ed entrato in una falegnameria incontra il Garapa, un tipo di legno usato per costruire le imbarcazioni navali con cui converserà per un anno intero fino all’incontro con il Cedro Rosa.

Legno dal profumo intenso e dalle venature fantastiche, il Cedro Rosa è facile da lavorare e molto resistente e Lincoln lo capisce subito quando lo vede. L’unico problema è che questo tipo di legno non si trova facilmente in strada quindi Lincoln decide di non fermarsi e continuare a cercare altro legno per le strade.

“Raccogliere un pezzo di legno dalla strada, portarlo a casa, analizzarlo, pulirlo, sentirlo e cominciare a lavorarlo è come resuscitare un albero o dare vita e colore a quel pezzo che prima era spazzatura. La cosa migliore è ascoltare il suono di questo legno che era buttato nel mezzo della strada, questa è sempre stata la mia maggior soddisfazione. Riciclare, trasformare la spazzatura in arte, in musica.”.

Nessuno immagina, guardando ogni pezzo che esce dal laboratorio Samarina Cigar Box Guitars, che lo strumento principale usato da questo liutaio sia un semplice coltello da cucina, sì, avete capito bene, uno di quei classici coltelli con il manico di legno e i dentini seghettati che usate a cena per tagliare la bistecca.

Da questo incontro non nasce solo questo articolo, ma un piccolo documentario sul lavoro di Lincoln e sulla sua passione, sperando di vedere sempre più musicisti nel mondo suonare pezzi magici con le Samarina Cigar Box Guitars…

Link all’articolo in portoghese qui

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.