Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

Documenti matrimonio Brasile

Buongiorno, vorrei sapere quali documenti sono necessari per contrarre matrimonio in Brasile. Non ho trovato nulla di aggiornato e sul sito del consolato non viene menzionato questo caso. Vorrei evitare di dovermi far inviare i documenti dall' Italia una volta che sarò in terra Brasiliana ed arrivare con tutta la documentazione a posto per procedere con il matrimonio civile.

Grazie a chi mi sarà d'aiuto

Simone

Lo devi chiedere al cartorio dove ti sposerai..e sonda ogni cartorio perche' variano i documenti che vogliono.. non c'e' regola ne logica ne costo uguali

fai come ti ha suggerito lino, e tieni presente che tutti i certificati italiani devono essere apostillati dalla prefettura in italia e tradotti da un traduttore autirizzato dal consolato brasiliano se la traduzione la fai fare in italia, o da un traduttore autorizzato dal cartorio se la fai fare in brasile. sicuramente come minimo ti servirà il certificato di nascita integrale, il certificato di stato civile ed il passaporto con visto (anche turistico credo). nel caso tu fossi divorziato sicuramente anche il certificato di divorzio, però come ti ha scritto lino ogni cartorio ha le sue regole e la lista si può allungare anche di molto. anche i tempi di attesa per l'appuntamento per celebrare il matrimonio potrebbero essere lunghi specialmente adesso durante la pandemia, dipende dal cartorio della zona in cui ti vuoi sposare.

Simone, personalmente ti consiglio:

1° dimentica internet e vai personalmente al Consolato Generale del Brasile (Milano o Roma). avrai tutte le informazioni del caso;

2° lascia una delega in Italia a qualche conoscente di fiducia affinchè possa raccogliere documenti o quanto altro necessario "mancanti" quando sarai in Brasle. La delega che rilasci falla riconoscere o dal Comune di residenza o dalla Prefettura di residenza. Dovrai recarti tu ed il tuo delegato.

Boa sorte!

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!