Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

Info su come trasferirmi in Brasile

tumangia1, hai ragione! Ho conosciuto personalmente Carlos Alberto Sobrinho (CAS) titolare e fondatore della CAS di RJ. Non è solo in RJ capitale ma ha uffici e corrispondenti sparsi in tutto il Brasile. Carlos è un anziano ex senatore con introduzioni consolari e diplomatiche notevoli nonchè molto conosciuto dalla PF del Brasile.

@undo

ti ringrazio per i consigli anche ironici che rubano sempre un sorriso. Ti posso comunque garantire che conosco molto bene la realtà brasiliana. Il mio intervento nel forum è solo per avere più pareri e soprattutto diversi da quelli brasiliani.

@tumangia1

ringrazio per il link che andrò a esaminare

Per curiosità, entrambi abitate in Brasile e in caso affermativo in quale zona?

@tumangia1, mi sono ricordata della tua multa per eccesso di permanenza perchè qua le banche chiudono per coronavirus da domani (così come gli esercizi commerciali non essenziali) e non si sa quando riapriranno. A questo punto, come si fanno a pagare multe e GRU, impagabili online? Ovviamente la stupidità l'ha fatta di nuovo da padrona e nel sito della pf, a dispetto della riduzione di attività proprio causa coronavirus, non si parla affatto di posticipo di multe e GRU. Ovviamente la pf di turno vorrà vedere il pagamento effettuato. Mi chiedo quindi come farà chi ha un rinnovo in corso di RNM proprio ora, dato che dicono il servizio è aperto e non tra i cancellati.

Cita da giffo su 22 Marzo 2020, 23:59

@undo

ti ringrazio per i consigli anche ironici che rubano sempre un sorriso. Ti posso comunque garantire che conosco molto bene la realtà brasiliana. Il mio intervento nel forum è solo per avere più pareri e soprattutto diversi da quelli brasiliani.

@tumangia1

ringrazio per il link che andrò a esaminare

Per curiosità, entrambi abitate in Brasile e in caso affermativo in quale zona?

Ciao Giffo io non vivo in Brasile ho passato 4mesi a Rio e dintorni quest'inverno sono appena rientrato. Tienici informati riguardo alla possibilita' di fare un visto permanente con 500k senza per forza di cose dover fare un investimento commerciale. Interesserebbe anche a me.

Giffo tuo eventuale trasferimento sarebbe in che zona del Brasile ?? grazie

Cita da Nina su 23 Marzo 2020, 5:01

@tumangia1, mi sono ricordata della tua multa per eccesso di permanenza perchè qua le banche chiudono per coronavirus da domani (così come gli esercizi commerciali non essenziali) e non si sa quando riapriranno. A questo punto, come si fanno a pagare multe e GRU, impagabili online? Ovviamente la stupidità l'ha fatta di nuovo da padrona e nel sito della pf, a dispetto della riduzione di attività proprio causa coronavirus, non si parla affatto di posticipo di multe e GRU. Ovviamente la pf di turno vorrà vedere il pagamento effettuato. Mi chiedo quindi come farà chi ha un rinnovo in corso di RNM proprio ora, dato che dicono il servizio è aperto e non tra i cancellati.

situazione mondiale particolare e' tutto bloccato,voli,prefetture,tribunali,municipi anche qui. Impossibile ritirare una raccomandata o rinnovare l'assicurazione auto  da 10gg .almeno qui nella mia zona.

@Giffo, ho iniziato nel lontano 1987 a viaggiare tra Italia e Brasile sia per lavoro che per vacanze. Nel 2008, raggiunta la quiscenza, ho deciso di risiedere in Brasile in una zona per me gradevole: mare, buon clima, ventilata, spiagge lunghissime........ho acquistato un appartamento e mi sono trasferito con mia moglie. Sono quindi 12 anni che ci vivo. Abito in Regiao dos Lagos esattamente in Cabo Frio RJ che è la capitale della Regione, 220.000 abitanti che dista 150 Km dalla Capitale Rio. Ho alle spalle la serra, di fianco la laguna di araruama e di fonte l'oceano atlantico con la sua famosa risorgiva (buona per pescare). Disto 5 km dal paradiso dei sub: Arraial do Cabo e 10 Km da Buzios che è una delle piu' note mete turistiche. Mi trovo bene.

Cita da tumangia1 su 23 Marzo 2020, 9:49

situazione mondiale particolare e' tutto bloccato,voli,prefetture,tribunali,municipi anche qui. Impossibile ritirare una raccomandata o rinnovare l'assicurazione auto  da 10gg .almeno qui nella mia zona.

Quindi come farai per il tuo ritorno a maggio?

Cita da Nina su 23 Marzo 2020, 13:45
Cita da tumangia1 su 23 Marzo 2020, 9:49

Quindi come farai per il tuo ritorno a maggio?

non ho detto che torno a Maggio ho solo posto alcun dubbi sul fatto che il funzionario della PF all'aeroporto mi avesse  detto che posso tornare il 6 maggio visti i timbri del mio passaporto..prevedo di tornare a fine estate coronavirus permettendo...

Cita da Undo su 23 Marzo 2020, 13:05

@Giffo, ho iniziato nel lontano 1987 a viaggiare tra Italia e Brasile sia per lavoro che per vacanze. Nel 2008, raggiunta la quiscenza, ho deciso di risiedere in Brasile in una zona per me gradevole: mare, buon clima, ventilata, spiagge lunghissime........ho acquistato un appartamento e mi sono trasferito con mia moglie. Sono quindi 12 anni che ci vivo. Abito in Regiao dos Lagos esattamente in Cabo Frio RJ che è la capitale della Regione, 220.000 abitanti che dista 150 Km dalla Capitale Rio. Ho alle spalle la serra, di fianco la laguna di araruama e di fonte l'oceano atlantico con la sua famosa risorgiva (buona per pescare). Disto 5 km dal paradiso dei sub: Arraial do Cabo e 10 Km da Buzios che è una delle piu' note mete turistiche. Mi trovo bene.

moglie brasiliana Undo??? mi scuso se lo hai gia' detto ma non lo ricordo...grazie

tumangia1, non scusarti con me. Mia moglie è Olandese nata in Olanda e trasferitasi a 10 anni in Brasile al seguito della sua famiglia. L'ho conosciuta in Brasile nel 1988 perchè per lavoro frequentavo il Consolato Olandese in Rio dove mio suocero, Olandese anche lui, lavorava. Mi sono sposato nel 1990 prima in Rio e poi a Mirano (Ve) dove allora vivevo. Mia moglie è per 1/3 Carioca 1/3 Olandese 1/3 Italiana. Insomma ho 3 mogli in 1 ma non ti dirò mai quella che preferisco. Ha 2 cittadinanze perchè 3 non se ne possono avere. Ha quella Brasiliana e quella Italiana. PS: non è una indicazione per farti capire la parte che di Lei preferisco. Ciao.

Al suo posto avrei preferito la cittadinanza olandese a quella italiana (piccola parentesi, sorvolate pure, lol!), ma è soltanto una considerazione, ha ha.

Cita da Undo su 23 Marzo 2020, 19:12

tumangia1, non scusarti con me. Mia moglie è Olandese nata in Olanda e trasferitasi a 10 anni in Brasile al seguito della sua famiglia. L'ho conosciuta in Brasile nel 1988 perchè per lavoro frequentavo il Consolato Olandese in Rio dove mio suocero, Olandese anche lui, lavorava. Mi sono sposato nel 1990 prima in Rio e poi a Mirano (Ve) dove allora vivevo. Mia moglie è per 1/3 Carioca 1/3 Olandese 1/3 Italiana. Insomma ho 3 mogli in 1 ma non ti dirò mai quella che preferisco. Ha 2 cittadinanze perchè 3 non se ne possono avere. Ha quella Brasiliana e quella Italiana. PS: non è una indicazione per farti capire la parte che di Lei preferisco. Ciao.

fantastico mix quello di tua moglie. complimenti Undo

Nina, ci siamo sposati in Brasile e poi in Italia che è ancora in Europa come l'Olanda che abbiamo visitato solo 3 volte in 30 anni. L'Olanda non è un Paese allegro ed accogliente ed il suo "Taste" è diverso da quello dell'Italia e del Brasile. PS poi non amiamo certa erba resa di pubblica vendita. Non so se ci sei mai stata........Se poi ti dovessi raccontare le storie sull'Olanda durante la seconda guerra mondiale avresti delle riflessioni da fare. Me le ha raccontate mio suocero Olandese che la guerra l'ha fatta.

tumangia1 anche io sono un fantastico mix, almeno per mia moglie. compenso la freddezza ed il sarcasmo degli Olandesi.

@undo

insomma scrivendo:

"Ho alle spalle la serra, di fianco la laguna di araruama e di fonte l'oceano atlantico con la sua famosa risorgiva (buona per pescare)." 

Un pò di invidia ce la fai venire:)

Comunque conosco la zona e confermo che trattasi sicuramente di una bella località, soprattutto per chi come me, non ama le grandi metropoli stile SP o RJ... Attenzione mi piacciono come turista ma non penso andrei mai a vivere, abituato alla mia piccola Svizzera 🙂

@tumangia1

La mia zona scelta sarebbe Ubatuba. Litorale nord di SP. Città con ca. 100'000 abitanti che durante le festività ama ospitare la SP intera 🙂

70 spiaggie, 3 ore da SP, 5 ore da RJ.

Ho pensato anche al nordest ma, come giustamente ha scritto da Undo, un conto è andarci da turista e un altro è viverci. Posti bellissimi, costo della vita sicuramente più economico però con troppi "ma"...

@Giffo, rimani in Svizzera è meglio. Sono stato 2 week end in Ubatuba. Nulla da dire se non che durante le ferie, le feste ed i fine settimana ti ritrovi mezza Sao Paolo tra i piedi. Poi è impossibile paragonare le spiagge della Regiao dos Lagos (borotalco puro e pulitissime perchè di genstione della Marina Militare) con quelle di Ubatuba ed anche la qualità dell'acqua, prova a verificare le analisi. Infine, il costo della vita è il doppio. Comunque non sono abituato ad esprimere "giudizi"...... il mio è solo un pensiero di vita vissuta (e di investimenti fatti in Brasile).

Giffo, se vuoi un posto tranquillo....stai scegliendo Ubatuba una località poco adatta.

Meglio la Svizzera, credimi. Probabilmente dopo che hai visitato Santos Campinas e Sao Paolo ti renderai conto di quanta gente si riversa su l'area di Ubatuba. Questi turisti locali hanno 2.000/3.000 Reais da spendere e li spendono senza badare al costo di quello che comprano o consumano (tipico dei Brasiliani in ogni luogo) ed il costo della vita sale. Siccome non son abituato a giudicare le scelte degli altri, il mio pensiero espresso è solo informativo ed aggiungo questo link di tripadvisor che mette a confronte Ubatuta con La Regiao dos Lagos, prova a dare uno sguardo. Non voglio in nessun modo modificare i tuoi piani ma il mio pensiero te lo dovevo comunicare ed anche questo link di confronto:https://www.tripadvisor.com.br/ShowTopic-g294280-i1045-k9777309-Litoral_Norte_de_SP_ou_Reg_dos_lagos_do_RJ-Brazil.html

Buon tutto e salutami il Canton Ticino ed i Grigioni! Angelo

Grazie Gibbo per voler condividere la tua esperienza. personalmente a Ubatuba mai stato. A me interessa sapere come eventualmente riusciresti ad ottenere il visto permanenente investendo 500k reais in strumenti finanziari senza dover aprire una attivita'/fare businness. se ti fa piacere tienici informati.

A me è piaciuta molto anche Caraguatatuba. Città molto pulita, moderna e confortevole. Forse il mare non è quello di Ubatuba ma è cmq vicinissimo. Merita una visita.

Boa Sorte

Mauro

io penso che un conto è andarci come turista ed un conto è viverci. ad esempio, io (molto) tempo fa mi ero innamorato di Paradise Island (Bahamas) dove sono stato 15 giorni (Club Med) e ci volevo andare a vivere. Poi ci ho trascorso 3 mesi affittando un appartamento in cittadina ed ho completamente cambiato idea. Ho ancora oggi nelle narici l'odore marcio (spezie sconosciute) dei mercati all'aperto e della sporcizia ferma ai tombini quando pioveva e delle lunghe file (min. 2 ore) per prendere un battello.

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!