Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

info su permanenza in Brasile oltre scadenza visto VItem IV

Cita da Nina su 10 Gennaio 2020, 23:04

A questo punto consiglierei a tumangia di non sforare, vuole restare per la bella stagione, ma credetemi, il gioco non vale la candela.

io invece sono deciso di farlo. Mi reco 5/6 giorni prima alla pf denunciandomi e chiedendo il boleto per pagare la multa in anticipo. male che mi vada in uscita me lo daranno questo benedetto boleto. a questo punto ho l'opzione conoscente di fiducia che puo' pagarlo per conto mio. nel caso estremo posso sempre pagarlo io quando rientro dopo i 6 mesi obbligatori( sono 6 in questo caso vero Undo??) passati fuori.

nel frattempo ho trovato questo forum ,un po' datato,dove parlano anche della multa e dei 90giorni.

https://jus.com.br/duvidas/336183/pagamento-multa-estrangeiro-ilegal/p/4

perche' Nina dici che non vale la pena??? che problemi vedi a parte il fatto che non possa pagarla io dall'italia??? grazie

Leggendo velocemente il forum pare che ci sia  anche un'altra strada. Presentarsi in aeroporto con largo anticipo farsi multare e andare al banco a pagarla . Per poi ripresentarsi in dogana con  la multa già pagata.mah...... altro giro altra corsa !!!.domani con calma mi metto a leggere...il bello che ognuno qui ti dice una cosa differente dall'altra a seconda di chi trovi allo sportello. Paese dei ridolini..

Vedo il problema che si diceva nelle pagine scorse (non ricordo più chi l'ha sollevato) che se si rientra senza multa già pagata, le autorità procedono subito con l'espulsione appena metti piede nell'aeroporto brasiliano. Non poter più pagare la multa, non dico solo in Italia, ma in nessun altro paese europeo (gran trovata quella del BB di rendere servizio unicamente alle persone giuridiche) è un limite da non poco. Altro limite da non poco è il non poter pagare online queste multe. Il punto è che dicevi di non voler disturbare il tuo conoscente e se non lo vuoi disturbare, qualche motivo importante ci sarà. Assicurati soltanto che non si dimentichi di pagare. Ti consiglierei, meglio ancora, di andare a informarti del possibile pagamento anticipato appena puoi. E siccome nell'aeroporto Tom Jobin un BB c'è, mi è venuto in mente che la multa dovresti poterla pagare lì prima di prendere l'aereo. Solo ricordati di arrivare in aeroporto con forte anticipo e mentre il BB è aperto (non so dirti se dovrai aspettare una fila chilometrica, se si, piuttosto fai presente il tuo problema, gli dici che è urgente, che rischi grosso e non puoi perdere l'aereo). Non conosco però gli orari di quel BB (i giorni, come al solito, dovrebbero essere lunedì-venerdì), magari prendi un volo compatibile. Meglio ammuffire per ore al Tom Jobin e startene in tranquillità con la multa.

ps: vedo che abbiamo postato in contemporanea e la soluzione del BB del Tom Jobin già te l'hanno proposta, mi pare la strada migliore se non dovessi riuscire a pagare in anticipo. Come dicevo, meglio ammuffire in aeroporto, ma serenamente.

Il boleto lo puoi pagare online,tu stesso o chi x te, nei siti bancari brasiliani via pc o app se hai un conto qui, da smartphone fai in un lampo se lo hai credenziato nel caixa ele.io li pago tutti cosi, lo smart legge il codice, fine.Oppure lo invii per e mail anche a qualcuno fidato anche qui del blog che te lo paga.Boa sorte.

Online si può? Allora benissimo! Noi utenti eravamo sicuri che si trattasse di un pagamento tipo DARF, che si può pagare solo allo sportello. Mentre ci sono, ti vorrei chiedere, a beneficio di tutti, come hai fatto ad abilitare l'uso dell'app caixa o BB dall'estero. Perchè ci sono svariati utenti che in alcune discussioni fa lamentavano che quando arrivavano in Italia (o altro paese estero rispetto al Brasile) gli si bloccava l'app BB, caixa e santander. Facendo ricerche, avevo letto che la banca elettronica, accorgendosi che si sta tentando un ingresso in app fuori del Brasile, riconosce automaticamente una frode e la blocca. Un utente di questo forum si era ritrovato, per colpa di queste paturnie, con pagamenti ritardati e conseguenti multe.

Cita da eugenio su 11 Gennaio 2020, 19:40

Il boleto lo puoi pagare online,tu stesso o chi x te, nei siti bancari brasiliani via pc o app se hai un conto qui, da smartphone fai in un lampo se lo hai credenziato nel caixa ele.io li pago tutti cosi, lo smart legge il codice, fine.Oppure lo invii per e mail anche a qualcuno fidato anche qui del blog che te lo paga.Boa sorte.

Grazie Eugenio per averlo riportato .il punto è che io come altri non abbiamo il conto brasiliano quindi ci tocca pagarlo fisicamente o prima di partire se la pf me lo da quando mi denuncio da illegale( 5giorni prima di partire) o in aeroporto ,recandosi per  tempo,prima di partire.altrimenti non resta che la persona fidata anche del blog chiaro. Pagarlo quando di rientra lo escludo non vorrei mai trovarmi a dover tornare a casa.

Un cpf brasiliano e RNM li hai? Se si, il conto te lo fanno aprire (caixa e BB anche solo poupança senza conto corrente, vale a dire quindi meno paturnie dall'estero). C'è poi da abilitare l'app da pc o piccoli dispositivi all'ATM per le transazioni online.

Nina l'app da pc o smart non é geo bloccata, funziona ovunque ti connetti sul pianeta Terra , sarebbe assurdo il contrario ; la carta di credito/debito quella si la devi sbloccare  sul sito/banca dove specifichi il periodo in cui esci e x dove la vuoi sbloccare.Non so BB ma Itau app x chiarezza interfaccia, menu completo,continui aggiornamenti,etc..non vede nessuno.Di meglio come app solo i conti totalmente digitali, Nubank etc..ma danno mal di testa su altri fronti.Per la multa hai ragione tu,si paga con GRU.

http://www.tesouro.fazenda.gov.br/orientacoes-sobre-pagamento-gru

In spagnolo:
- cómo pagar las multas migratorias:
el agente migratorio del "Departamento de Policía Federal (DPF)" calculará el monto debido,  y le dará una "GRU - Guia de Recolhimento da União"  -- un documento,  en formato de boleto,  criado por el Ministério de Hacienda brasileño para que todos los ciudadanos cancelen los pagos debidos ao Gobierno.
el agente migratorio del DPF no podrá recibir el pago.   La "GRU" que usted recibirá se debe cancelar en un banco,  una casa de lotería,  una casa de cambio o un cajero automático,  como aquellos disponibles en los aeropuertos de entrada en Brasil,  las 24 horas del día.
el extranjero que entra en Brasil por vía terrestre y que tiene multa migratoria deberá:
[a]
buscar una oficina del "Departamento de Polícia Federal (DPF)" para recibir la "GRU" (el boleto de pago de la multa);
[b]
cancelar la "GRU" de la multa donde sea indicado por el agente migratorio del "Departamento de Polícia Federal (DPF)",  y
[c]
retornar a la oficina del "Departamento de Polícia Federal (DPF)" para presentar la "GRU" de la multa paga y recibir el sello de entrada.

Cita da Nina su 11 Gennaio 2020, 21:44

Un cpf brasiliano e RNM li hai? Se si, il conto te lo fanno aprire (caixa e BB anche solo poupança senza conto corrente, vale a dire quindi meno paturnie dall'estero). C'è poi da abilitare l'app da pc o piccoli dispositivi all'ATM per le transazioni online.

Eugenio il cpf ce l'ho l'RNM non so manco cosa sia.....a me e' sempe stato detto che senza visto permanente non ti aprono niente.

Cita da eugenio su 11 Gennaio 2020, 21:52

Nina l'app da pc o smart non é geo bloccata, funziona ovunque ti connetti sul pianeta Terra , sarebbe assurdo il contrario ; la carta di credito/debito quella si la devi sbloccare  sul sito/banca dove specifichi il periodo in cui esci e x dove la vuoi sbloccare.Non so BB ma Itau app x chiarezza interfaccia, menu completo,continui aggiornamenti,etc..non vede nessuno.Di meglio come app solo i conti totalmente digitali, Nubank etc..ma danno mal di testa su altri fronti.Per la multa hai ragione tu,si paga con GRU.

In spagnolo:
el agente migratorio del "Departamento de Policía Federal (DPF)" calculará el monto debido,  y le dará una "GRU - Guia de Recolhimento da União"  -- un documento,  en formato de boleto,  criado por el Ministério de Hacienda brasileño para que todos los ciudadanos cancelen los pagos debidos ao Gobierno.
el agente migratorio del DPF no podrá recibir el pago.   La "GRU" que usted recibirá se debe cancelar en un banco,  una casa de lotería,  una casa de cambio o un cajero automático,  como aquellos disponibles en los aeropuertos de entrada en Brasil,  las 24 horas del día.
el extranjero que entra en Brasil por vía terrestre y que tiene multa migratoria deberá:
[a]
buscar una oficina del "Departamento de Polícia Federal (DPF)" para recibir la "GRU" (el boleto de pago de la multa);
[b]
cancelar la "GRU" de la multa donde sea indicado por el agente migratorio del "Departamento de Polícia Federal (DPF)",  y
[c]
retornar a la oficina del "Departamento de Polícia Federal (DPF)" para presentar la "GRU" de la multa paga y recibir el sello de entrada.

Cita da eugenio su 11 Gennaio 2020, 21:52

In spagnolo:
[a]
[b]
[c]

grazie Eugenio per la guida in spagnolo.

Nel frattempo spulciando il forum che ho citato in precedenza scopro che per pagare la multa.....

2 - Sobre o pagamento da multa à noite, havia, no Aeroporto do Galeão, uma casa de cambio do Banco Safra aberta 24h. Paguei a multa lá às 04:00h em reais. O policial com quem falei no telefone me informou que funciona da mesma forma no Aeroporto de Guarulhos.

esiste questo banco safra aperto 24h dove si puo' pagare quindi non c'e' il problema degli orari dalle 10 alle 15......

https://www.google.com/search?q=banco+safra+galeao&oq=ban&aqs=chrome.0.69i59j69i57j69i60l3j69i65l3.4495j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8

infatti risulta aperto anche oggi 24 su 24 7giorni su 7.

resto comunque sempre del parere che e' meglio recarsi alla pf qualche giorno prima piuttosto che sbattersi in aeroporto con i minuti contati.

anche sul forum l'avvocato consiglia sempre di pagarla in un modo e nell'altro prima di uscire dal paese...

Existem duas possibilidades. A primeira seria uma semana antes de viajar, já de posse das passagens, ir até a Polícia Federal da sua cidade, apresentar voluntariamente para ser notificado e multado, pois com isso, evita a burocracia do aeroporto, e perde menos tempo, neste caso, só apresentar o passaporte com a notificação e a cópia da multa para ser liberado, e a segunda hipótese, seria deixar para ser notificado e multado no aeroporto onde fará o embarque para deixar o Brasil, dependendo do aeroporto, perderá muito tempo, no mínimo umas duas horas, e com isso, deverá ir muito mais cedo para não perder o voo. Em ambos os casos, o pagamento da multa, ficará a sua escolha, podendo ser paga no ato ou quando retornar ao Brasil.
Obs: Sempre aconselho a primeira hipótesi

@Eugenio: leggi qui:

https://www.vivereinbrasile.com/forum/topic/usare-una-banca-on-line-brasiliana-dallestero

Come potrai vedere, non mi sto inventando nulla sulla geolocalizzazione dell'app, guarda cosa è capitato agli utenti Zanna66 e UrbanRider (e altri ancora che dicevano caixa e BB iperbuca, mentre con santander basta un nonnulla per bloccarsi -es. sbagliare il codice d'ingresso e per ripristinarlo è d'obbligo un ATM santander o una banca fisica, mentre Itaù e Bradesco no problem dal punto di vista uso app al'estero, tutto dipende da che banca hai, ma bisogna ricordarsi di non azzardarsi nemmeno per sbaglio a far la DSDP, perchè se no, quantomeno Itaù, ti chiude immediatamente il conto, non so Bradesco-).  L'interfaccia del BB la trovo ancora meglio di quella di Itaù, ma tanto quanto caixa presenta lo stesso problema all'estero, capire che mentre caixa è una banca federale e BB a compartecipazione governativa, Itaù e Bradesco sono banche 100% private, dunque funzionano diversamente. Per spiegarmi meglio: le appa non sono geobloccate ed è vero che funzionano in tutto il mondo, ma la geolocalizzazione, non geoblocco è un'altra faccenda: significa che tutte le app si accorgono se vengono aperte in Perù, anzichè in Paraguay anzichè in Francia, L'app BB si aspetta  che il cliente si trovi in territorio brasiliano. Se si accorge che il cliente sta fuori del Brasile, la prima e forse la seconda volta passi, ma la terza è programmato per riconoscere come frode l'ingresso estero e agisce come se un hacker localizzato all'estero avesse rubato le credenziali del cliente vero. Se stai in dubbio, chiedi all'esperto Undo, che vive in Brasile da molti più anni di me e sa ancor meglio come funziona. Ti confermerà quel che sto scrivendo.

I GRU come i DARF purtroppo non si possono pagare online.

@tumangia: RNM è il nuovo RNE, cioè la carta d'identità per stranieri residenti. Ti consiglio anch'io la prima ipotesi.

Nina geoblocco /geolocalizzato stessa pappa, le carte vanno sbloccate per uso all'estero; le app, se fai la procedura corretta di registrare il pc e smartphone nel caixa ele. stai a posto. Chiaro che se ti rubano o si rompe il pc/smart sei fregato,perché il token é istallato li, questa é la novitá rispetto al passato.I post di VB e le guide sui siti non sono aggiornati.La maggior parte dei problemi li crea il fatto che la tecnologia dell'internet banking cambia ogni anno(sicurezza) e ogni banca ha i suoi tempi.Un'incubo,specie per gli imbranati. Per contatti al volo, meglio FB della banca o sulle review dei Google app, risolvi piu di mille telefonate ai numeri verdi/agenzie dove dilagano gli incompetenti. Per il momento con Itaù zero stress.Salut.

gli "imbranati" (maldestri e goffi) vanno con i piedi di piombo e, se non  coglioni, prima chiedono e poi fanno e vanno sul sicuro. contrariamente, guarda caso, sono i "saputi" che si incasinano frequentemente e incasinano altri. con l'avanzare degli anni diventiamo/diventeremo tutti "imbranati", non c'è verso.

Forse mi sbagli, ma con ITAU le GRU (Guia de racolhimento da Uniao) che penso sia il boleto usato per le multe  non le paghi online in Brasile, in Europa o da qualsiasi parte.

Cita da eugenio su 12 Gennaio 2020, 9:05

Chiaro che se ti rubano o si rompe il pc/smart sei fregato,perché il token é istallato li, questa é la novitá rispetto al passato.

A differenza di BB e caixa, il vero e proprio guaio di Itaù è proprio il poter installare il token soltanto in un dispositivo alla volta. Pensa che risate se ti rubano il cellulare e hai programmato il ritorno in Brasile per l'anno successivo. Conoscendo le regole dei conti correnti brasiliani, non puoi stare senza movimentarli per più di 90 giorni (per i 3 mesi successivi le banche si prendono salatissime commissioni, dopodichè arriva la chiusura conto automatica) e se hai subito il furto del cellulare come fai? Il Brasile non è dietro l'angolo nè dall'Italia nè da altro paese europeo. In ogni caso un GRU non è pagabilè nè via Itaù nè Bradesco nè Santander (rispondendo quindi anche a Luciano).

Quanto a BB, non credo affatto che Zanna66 e UrbanRider non abbiano sbloccato la carta di credito (la carta non è indispensabile per aprire l'app ed effettuare transazioni bancarie, per queste devi avere saldo sufficiente nel conto corrente e per poter aprire l'app ci va il pin numerico -che per la cronaca, guai a sbagliare 2 volte-). Quello che non riuscivano a fare non era prelevare agli ATM o pagare con la carta nei negozi, era l'app BB che non gli si apriva neanche a piangere in turco. BB non funziona come Itaù o Bradesco, è una banca a partecipazione pubblica e non segue le stesse regole delle banche private. Pensare che alcuni brasiliani hanno conti aperti negli Stati Uniti e non sembrano incorrere negli stessi intoppi burocratici se escono dal paese.

attenzione che si sta entrando in un "ginepraio" di informazioni ........ la domanda di base è: "sara possibile pagare prima della partenza la multa per eccesso di permanenza?".

quando tumangia1 avrà verificato la PF in Aeroporto Galeao e piazza Maua' (RJ) lo sapremo e l'informazione sarà utile per molti.

Spero che tumangia ci tenga informati.

io non ho dubbi e se così non fosse........peste lo colga! ahahahah

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!