Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

info su permanenza in Brasile oltre scadenza visto VItem IV

Cita da Undo su 13 Gennaio 2020, 22:21

attenzione che si sta entrando in un "ginepraio" di informazioni ........ la domanda di base è: "sara possibile pagare prima della partenza la multa per eccesso di permanenza?".

Bella domanda. Lo saprò solo quando andrò alla Pf a denunciarmi. Li chiederò di essere notificado e multado oltre ad avere gli 8 giorni per uscire dal Paese. Non ha senso andare prima. Posso anche provarci sett prox ma che senso ha chiedere ....se rimango qui illegalmente ...ad un funzionario ????  Che dici Undo come potrei girargliela??? Un volta notificato e, spero, multato vado a pagare la multa ed esco con il boleto pagato. Piano di riserva se non mi fanno il boleto subito alla dogana (la dogana è dopo il check in vero??) In partenza chiedo di tornare indietro( penso si possa) a pagare o al bb aperto fino alle 15 o al cambio aperto 24ore. Riserva della riserva scannerizzo la multa al conoscente e chiedo di pagarla qui poi mi da l'originale in Italia al suo rientro. Tutto onde evitare di trovarmi a novembre quando rientro senza  aver pagato la multa. Chi può girarmi la legge che una volta multati si deve stare fuori 180gg e non 90 ?? Eugenio anche in spagnolo se possibile..

Cita da Nina su 13 Gennaio 2020, 22:28

Spero che tumangia ci tenga informati.

Chiaro ci mancherebbe dopo tutto l'aiuto che mi avete dato...

Aggiornamento sono appena stato in aeroporto parlato con 2 funzionari differenti loro dicono di farsi notificare e multare in uscita per pagare la multa o subito  o al ritorno. Sconsigliano di farsi notificare e multare qualche giorno prima onde evitare di fare confusione con il calcolo dei giorni .........molto più semplice farlo in uscita....dicono loro...a sto punto non so più cosa fare...

Cita da tumangia1 su 14 Gennaio 2020, 16:26

Aggiornamento sono appena stato in aeroporto parlato con 2 funzionari differenti loro dicono di farsi notificare e multare in uscita per pagare la multa o subito  o al ritorno. Sconsigliano di farsi notificare e multare qualche giorno prima onde evitare di fare confusione con il calcolo dei giorni .........molto più semplice farlo in uscita....dicono loro...a sto punto non so più cosa fare...

Come immaginavo i funzionari non possono suggerirti di restare illegalmente denunciandoti 5/6 giorni prima. Infatti neanche volevo andare mi sono tolto lo sfizio vabbè. A sto punto non so neanche cosa fare se presentarmi prima o il giorno dell'imbarco e tanti saluti.

C'era da supporlo...

Meglio il giorno dell'imbarco presentarti parecchie ore prima del volo in aeroporto, così sei almeno sicuro di avere tutto il tempo disponibile.

Cita da tumangia1 su 14 Gennaio 2020, 3:11
Cita da Undo su 13 Gennaio 2020, 22:21

attenzione che si sta entrando in un "ginepraio" di informazioni ........ la domanda di base è: "sara possibile pagare prima della partenza la multa per eccesso di permanenza?".

In partenza chiedo di tornare indietro( penso si possa) a pagare o al bb aperto fino alle 15 o al cambio aperto 24ore. ..

Tornare indietro dopo essere passato ai controlli, intendi? Non ho mai sentito si potesse fare, ma se qualche altro utente l'ha fatto, posti la sua esperienza. Considerate pure che le norme riguardanti i viaggi aerei però cambiano ogni due per tre, dunque quel che in vigore anche solo 6 mesi fa ora può essere diventato carta straccia (si pensi anche soltanto alla normativa bagagli, quella nuova è da denuncia alle associazioni consumatori, vabbè ora non mi allargo oltre,era solo un esempio).

Non c'è comunque un cambio in tutti i terminali dell'aeroporto, sia in entrate che in uscita, dove poter pagare?Se non ricordo male, ce ne devono essere almeno 2 (spero li abbiano mantenuti). Non ricordo poi se c'è più di un BB.

la risposta alla domanda di Undo,stando a quello che mi hanno detto questa mattina e' no. Poi nulla toglie che uno possa presentarsi 3 giorni prima della partenza gli facciano i conteggi e gli diano il boleto da pagare. ma e' tutto soggettivo. dipende dal funzionario che trovi. stamattina mi hanno detto no e anche in malo modo.

Risposta per Nina.....che mi ricordi io si imbarcano prima i bagagli con il check in poi si fa la dogana. andare tante ore prima con il check in ancora chiuso non ha molto senso.e' il cane che si morde la coda.d'altronde una volta aperto il check in ora che ti notificano la multa resta ben pogo tempo per andare a pagarla considerando che al banco safra aperto 24hr sicuro ci sara' coda...e' il cane che si morde la coda...scusat la ripetizione

comunque mi e' bastato poco per capire l'incompetenza e il pressapochismo degli uffici pubblici brasiliani. ho rivalutato quelli italiani...pensa te...

Si, i bagagli li imbarchi prima, avevo capito il passare i controlli dei passeggeri e poi tornare indietro. E se facessi il check-in online? Sarebbe auspicabile che fossi il primo passeggero a passare ai controlli, quantomeno ti rimane il tempo di andare al Safra. Se proprio ci sarà una filona da farti perdere il volo, piuttosto spiega il tuo problema.

Cita da tumangia1 su 15 Gennaio 2020, 0:17

comunque mi e' bastato poco per capire l'incompetenza e il pressapochismo degli uffici pubblici brasiliani. ho rivalutato quelli italiani...pensa te...

Ecco pensaci bene a stabilirti qui...ignoranti e arroganti..il dubbio la cosa più  sicura, a meno che tu non abbia grande propensione ad abituarti alla"esculhambacao"...alcuni ce l hanno

Io andrei in aeroporto in anticipo prima di fare il ceckin andrei alla pf e mi farei dare la multa la paghi e amen, se non ti danno il boleto della multa ti devono dare qualcosa che notifica la tua permanenza oltre il limite, in questo caso al tuo ritorno la presenti al controllo in ingresso con i rs in mano

Cita da Lino su 15 Gennaio 2020, 12:08
Cita da tumangia1 su 15 Gennaio 2020, 0:17

Ecco pensaci bene a stabilirti qui...ignoranti e arroganti..il dubbio la cosa più  sicura, a meno che tu non abbia grande propensione ad abituarti alla"esculhambacao"...alcuni ce l hanno

Io andrei in aeroporto in anticipo prima di fare il ceckin andrei alla pf e mi farei dare la multa la paghi e amen, se non ti danno il boleto della multa ti devono dare qualcosa che notifica la tua permanenza oltre il limite, in questo caso al tuo ritorno la presenti al controllo in ingresso con i rs in mano

non ho capito Lino  il giorno stesso della partenza come faccio a passare per la dogana senza fare il check in ???

tumangia1 - mettiti il cuore in pace. Nao tem jeito (non c'è modo). Vai tranquillo, esci dal Brasile e al controllo passaporto ti rilasciano la multa con relativo protocollo. Tu non la paghi al momento. Quando sarai sbarcato in Italia scannerizza la multa ed spedisci per posta assicurata l'originale al conoscente di fiducia e gli chiedi di pagarla. Non dare soldi a nessuno prima di partire, fai un bonifico sul conto del conoscente di fiducia (rimane traccia) lui ritira i quattrini e paga. Una volta pagata ti invia giustificativo del pagamento avvenuto......anche se non è necessario perchè la multa per eccesso di residenza il giorno dopo che è stata pagata cancella la multa. Ma per sicurezza sei hai una nota di pagamento avvenuto è meglio. Tutto il resto è un arrampicarsi sui vetri con il rischio di farsi del male. in bocca al lupo. PS: sono d'accordo sul fatto che qui in Brasile abbondano i babbuini che quando li metti dietro un banco o una scrivania diventano degli orribili minotauri.

Credo che Lino volesse dire di presentarsi alla pf dell'aeroporto prima di imbarcare i bagagli. Ma il chech-in online non sarebbe meglio? Per risparmiare tempo. Un tentativo al banco Safra una volta passati i controli, comunque lo tenterei.

Cita da Undo su 15 Gennaio 2020, 15:07

tumangia1 - mettiti il cuore in pace. Nao tem jeito (non c'è modo). Vai tranquillo, esci dal Brasile e al controllo passaporto ti rilasciano la multa con relativo protocollo. Tu non la paghi al momento. Quando sarai sbarcato in Italia scannerizza la multa ed spedisci per posta assicurata l'originale al conoscente di fiducia e gli chiedi di pagarla. Non dare soldi a nessuno prima di partire, fai un bonifico sul conto del conoscente di fiducia (rimane traccia) lui ritira i quattrini e paga. Una volta pagata ti invia giustificativo del pagamento avvenuto......anche se non è necessario perchè la multa per eccesso di residenza il giorno dopo che è stata pagata cancella la multa. Ma per sicurezza sei hai una nota di pagamento avvenuto è meglio. Tutto il resto è un arrampicarsi sui vetri con il rischio di farsi del male. in bocca al lupo. PS: sono d'accordo sul fatto che qui in Brasile abbondano i babbuini che quando li metti dietro un banco o una scrivania diventano degli orribili minotauri.

grazie Undo.davvero qui non c'e' modo di fare qualcosa per bene ti fanno passare la voglia.Comunqque provero' se c'e' il tempo una volta consegnatami la multa ad andare al banco safra per pagarla da me.Perche' dici di spedire l'originale( con il rischio che vada perduta) non basta scannerizzarla ???  non e' necessario che me la rispedisca perche' torna a maggio in Italia e me la darebbe a mano di persona. sia la multa pagata che la ricevuta. grazie ancora

o dicevi di scnnerizzarla per averne una copia io?? non ho capito...invio la copia scannerizzata al conoscente o invio l'originale e mi tengo la copia io ???

dimenticavo una cosa importante della mia visita in aeroporto alla pf....alla mia domanda una volta rimasto da irregolare e pagata la multa dopo quanto posso tornare in Brasile??? i  funzionari hanno risposto in simultanea.....180girni e l'altro 1anno !!!!! poi si sono guardati ed e' calato il silenzio......della serie lasciate ogni speranza a voi che entrate in Brasile....

invii l'originale e ti tieni la copia. ho usato il termine scannerizzare impropriamente, leggi fotocopiare. la casa loterica o la banca paga solo dietro documento oiginale. per un poco dimentica i babbuini trasformati dalla divisa in minotauri. " non ti curar di loro ma guarda e passa".

Cita da Undo su 15 Gennaio 2020, 17:14

invii l'originale e ti tieni la copia. ho usato il termine scannerizzare impropriamente, leggi fotocopiare. la casa loterica o la banca paga solo dietro documento oiginale. per un poco dimentica i babbuini trasformati dalla divisa in minotauri. " non ti curar di loro ma guarda e passa".

provero' comunque il giorno della partenza a pagarla  anche per non disturbare il conoscente)ma  alla fine mi tocchera' fare cosi'.sui 180 giorni cosa ne pensi Undo ??? pur avendo sforato nel semestre precedente passati 18ogg posso rientrare??? a mio parere si.......cosa c'entra che deve passare 1 anno??

Poichè per pagare è necessario l'originale e la banca non accetta la copia, siccome tumangia ha sollevato la questione che l'originale possa andare perduto durante la spedizione, qua va a finire che la multa risulterebbe impagabile sia da lui che mal che vada dal conoscente. E a questo punto, come farebbe a rientrare a novembre (o quando sarà, ma la cosa di un anno pare impropria anche a me).

Infine, tumangia, sei sicuro di trasferirti a vivere qui?

Ps: ho provato a prospettare la questione a mio marito, lui dice che non dovresti avere problemi a pagare in banca in aeroporto.

Nina se rientro a Novembre senza aver pagato me ne faranno un'altra non e' quello il problema secondo me.Non sono per niente sicuro di trasferirmi anzi visti i problemi che ci sono da turista non oso immaginare da residente !!!! Quando tuo marito parla di aeroporto si riferisce in uscita o quando rientro?? in uscita la vedo dura se non trovo qulache anima pia che mi multa prima del check in. Ti faccio 2 conti....il checkin apre 2 ore prima. ammesso che sia li per primo ok. Devo passare lo scanner body e valigia a mano(min20/30min) poi dogana devono multarmi fare il calcolo dei giorni minimo 30min. poi dovrei chiedere che qualcuno mi accompagni indietro al banco safra per pagarla sperando di non trovare coda. poi rifare la trafila di prima fino all'imbarco ......in 2 ore ???? praticamente impossibile. se non ci riesco spedisco raccomandata internazionale al mio amico con la multa in originale( faccio una copia per me per conservare il numero di protocollo almeno) che la paga e me la riconsegna in Italia al suo arrivo.va storta anche questa a novembre chiedo di pagare sta benedetta multa trovero' qualcuno che mi accompagna al banco per pagarla ??? penso proprio di si altrimenti me ne torno col primo volo altro non posso fare....

tumangia1: 1° devi stare fuori dal Brasile 180giorni decorrenti dal giorno che avresti dovuto lasciare regolarmente il Paese. I giorni multati non vengono contati; 2° è impossibile farti fare la multa prima dell'check in e nemmeno tra il check in e il controllo passaporti. La multa te la fanno al controllo passaporti parcheggiandoti in una area di attesa alquanto squallida in Galeao. Una volta in possesso della mula potresti chiedere al "minotauro" di turno se ti fa riuscire per pagarla........io sa già la risposta che è NO ma tu potresti essere piu' fortunato e comunque è l'ultima occasione che ti rimane quindi provaci senza troppe speranza che però è sempre l'ultima a morire. tumangia1 se in Brasile riesci a trovare un luogo tranquillo e ben amministrato non è male solo che dovresti allontanarti dai luoghi noti di questo Paese e cercare luoghi ai piu' sconosciuti. Un esempio: a 50 km a nord di Vittoria/ES c'è una cittadina in collina di 8.000 abitanti dove parlano 2 lingue: il portoghese ed il dialetto Trevisano (Treviso). Altro esempio: Stato di Rio Grande do Sul ...città Blumenau (Tedesca) pensa che si svolge l'October Fest. Città abbastanza grande con la stragrande maggioranza arrivati dalla Germania. Mi fermo qui per dilungarmi troppo ma situazioni interessanti ce ne sono, sono da cercare in modo intelligente. Stare lontani da SP-RJ-BH-Salvador-Fortaleza-ma direi che tutto il Nord Est è amministrato da babbuini che si tramutano in minotauri. Pensa anche al problema sanitario (esgoto) e della salute..........nelle due cittadine che ti ho indicato in positivo stanno bene. Dove è il problema? E' che quando ti muovi.......vieni colpito dai graffi dei babbuini/minotauri. Ciao.

tumangia1: un amico Triestino che viaggia frequentemente in Florianopolis SC e che è super multato per eccesso di permanenza, a parte che le ha provate tutte per pagare la multa senza riuscirci prima ma solo attraverso conoscenti qui in Brasile ai quali faceva pervenire la multa in originale, quando il BB in Consolato Milano ha smesso di funzionare per pagamento della multa........mi ha riferito che i 180 giorni partono dal timbro di uscita perchè il pagamento della multa non cancella l'eccesso di permanenza. quindi valgono i timbri sul passaporto. Ho fatto questa verifica perchè prima ho scritto una cazzata.

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!