Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

info su permanenza in Brasile oltre scadenza visto VItem IV

Tumangia...ma hai perso una scommessa o hai fatto un fioretto per castigarti cosi pur di stare un mese im più!?  Stai conoscendo solo la punta dell iceberg delle difficoltà che ci sono qui..ma se è  per una namorada che hai perche non te ne vai 1 mese in argentina con lei..vedi qualcosa di diverso e spendi la metà!

..to brincando né

Cita da Lino su 16 Gennaio 2020, 14:49

Tumangia...ma hai perso una scommessa o hai fatto un fioretto per castigarti cosi pur di stare un mese im più!?  Stai conoscendo solo la punta dell iceberg delle difficoltà che ci sono qui..ma se è  per una namorada che hai perche non te ne vai 1 mese in argentina con lei..vedi qualcosa di diverso e spendi la metà!

..to brincando né

Cita da Lino su 16 Gennaio 2020, 14:49

..to brincando né

No Lino nessuna namorada credimi mi costa niente a dirtelo. solo che in Italia comincio il lavoro a meta' Marzo qui sono con amici,l'appartamento e' gia' pagato quindi non ha nessun senso tornare inizio febbraio sempre che il tutto si limiti al pagamento di una multa( non sono in cerca di grane penali o rimpatri forzati al prox viaggio piuttosto me ne torno a casa entro i 90gg).costi di trasferimento in argentina piu' nuovo alloggio da pagare sono i soldi dalla multa conti gia' fatti credimi.

Cita da Undo su 16 Gennaio 2020, 14:19

tumangia1: 1° devi stare fuori dal Brasile 180giorni decorrenti dal giorno che avresti dovuto lasciare regolarmente il Paese. I giorni multati non vengono contati; 2° è impossibile farti fare la multa prima dell'check in e nemmeno tra il check in e il controllo passaporti. La multa te la fanno al controllo passaporti parcheggiandoti in una area di attesa alquanto squallida in Galeao. Una volta in possesso della mula potresti chiedere al "minotauro" di turno se ti fa riuscire per pagarla........io sa già la risposta che è NO ma tu potresti essere piu' fortunato e comunque è l'ultima occasione che ti rimane quindi provaci senza troppe speranza che però è sempre l'ultima a morire. tumangia1 se in Brasile riesci a trovare un luogo tranquillo e ben amministrato non è male solo che dovresti allontanarti dai luoghi noti di questo Paese e cercare luoghi ai piu' sconosciuti. Un esempio: a 50 km a nord di Vittoria/ES c'è una cittadina in collina di 8.000 abitanti dove parlano 2 lingue: il portoghese ed il dialetto Trevisano (Treviso). Altro esempio: Stato di Rio Grande do Sul ...città Blumenau (Tedesca) pensa che si svolge l'October Fest. Città abbastanza grande con la stragrande maggioranza arrivati dalla Germania. Mi fermo qui per dilungarmi troppo ma situazioni interessanti ce ne sono, sono da cercare in modo intelligente. Stare lontani da SP-RJ-BH-Salvador-Fortaleza-ma direi che tutto il Nord Est è amministrato da babbuini che si tramutano in minotauri. Pensa anche al problema sanitario (esgoto) e della salute..........nelle due cittadine che ti ho indicato in positivo stanno bene. Dove è il problema? E' che quando ti muovi.......vieni colpito dai graffi dei babbuini/minotauri. Ciao.

per ora nessuna intenzione di trasferirmi solo ho preso qualche informazione presso una agenzia come funziona il visto per investimenti immobiliari. visto qualche appartamento tanto per curiosita' e stop.  quindi multa o non multa io tornando a novembre prox passando piu' di 200 giorni dalla mia uscita non avrei alcun problema.bene

Cita da Undo su 16 Gennaio 2020, 14:33

tumangia1: un amico Triestino che viaggia frequentemente in Florianopolis SC e che è super multato per eccesso di permanenza, a parte che le ha provate tutte per pagare la multa senza riuscirci prima ma solo attraverso conoscenti qui in Brasile ai quali faceva pervenire la multa in originale, quando il BB in Consolato Milano ha smesso di funzionare per pagamento della multa........mi ha riferito che i 180 giorni partono dal timbro di uscita perchè il pagamento della multa non cancella l'eccesso di permanenza. quindi valgono i timbri sul passaporto. Ho fatto questa verifica perchè prima ho scritto una cazzata.

Cita da Undo su 16 Gennaio 2020, 14:33

tumangia1: un amico Triestino che viaggia frequentemente in Florianopolis SC e che è super multato per eccesso di permanenza, a parte che le ha provate tutte per pagare la multa senza riuscirci prima ma solo attraverso conoscenti qui in Brasile ai quali faceva pervenire la multa in originale, quando il BB in Consolato Milano ha smesso di funzionare per pagamento della multa........mi ha riferito che i 180 giorni partono dal timbro di uscita perchè il pagamento della multa non cancella l'eccesso di permanenza. quindi valgono i timbri sul passaporto. Ho fatto questa verifica perchè prima ho scritto una cazzata.

si si. quindi anche dal timbro di uscita io gia' a settembre potrei tornare. avendo in previsione di tornare novembre prox non ho alcun tipo di problema se pago la multa. mi piacerebbe spendere 2 parole con lui se fosse possibile ,senza impegno naturalmente,visto che ha gia' fatto questa trafila...eventualmente ti giro mio recapito se ha voglia di mandarmi un msg watshap......grazie

Vedrò di andare per ordine, data la moltitudine di post che si sono susseguiti dal mio ultimo ingresso.

1)mio marito intendeva a marzo in uscita. Il check-in, se ti è sfuggito (l'ho postato 2 volte), lo puoi fare online il giorno prima, non soltanto le 2 ore prima del volo. Durante i miei voli, mi sono sempre (o quasi) presentata in aeroporto svariate ore prima del volo per qualsiasi evenienza (mai multe, ma per evitare comunque tempi stretti)

2)ai posti che Undo esclude per trasferirsi, aggiungerei Minas Gerais (preferisco perfino il nord-est). La ragione è presto detta: avventurieri che ti cacciano nei guai una volta si e l'altra pure perchè non misurano le conseguenze delle loro scelte, se hanno un progetto va portato avanti a tutti i costi, cascasse pure il mondo). Del tipo: gli viene voglia di vedere la mamma (rigorosamente con l'uso di auto altrui) che vive all'altro capo dell'orizzonte e si deve passare per le montagne, ma c'è appena stata un'alluvione? E chissenefrega, si viaggia lo stesso, anche se è notte. Premetto che non saranno tutti indistintamente così, non certo chi possiede un livelloculturale alto, ma chi ha appena le scuole elementari (se va bene, in Brasile l'analfabetismo è un'amara realtà a tutt'oggi) ragiona come se non esistesse un domani. E tra i luoghi vivibili, la città di Petròpolis, anche se si trova a Rio, può ricordare quelle europee. Per il resto, ti avrei scritto la stessa cosa di Lino (se hai fatto un fioretto o hai perso una scommessa pur di stare un mese in più, lol!), ma vedo che il motivo è l'aver già pagato l'appartamento. E credimi, pure così, non ne vale la pena, di correre rischi. Se la soluzione di mio marito desse buca e il GRU va perduto nella spedizione (anche se sempre mio marito dice che via DHL non se ne perdono), come faresti pure al rientro a pagare la multa, senza l'originale? Come rientri a settembre o novembre che sia, senza più l'originale per pagare la multa? Mettiamo caso che la spedizione va a buon fine, ma il tuo amico ha un contrattempo e non riesce a pagartela...un mese ulteriore di ferie al tuo posto me le farei in Sardegna. C'è il mare, è una bella isola e anche in inverno il clima non sarà certo impietoso come nel grigio e fumoso nord padano.

@Undo,  non è solo il BB di Milano ad aver fatto una brutta fine, ora in tutta Europa idem.

tumangia1: ho chiesto al mio amico di Trueste, pendolare con Florianopolis, l'autorizzazione a rendere visibile per te le sue esperienze delle multe. Non mi ha autorizzato perchè il lavoro che svolge (giornalista) non vuole correre il rischio di essere sputtanato causa multe per eccesso di permanenza in Brasile per "vacanze" allungando un periodo di lavoro con viaggio e permanenza pagate dal quotidiano che lo amministra. non vuole perdere questa occasione che è tutt'ora operativa. Mi spiace.

Nina: volo parecchio e da tempo faccio il check in on line 24 ore prima ma alla fine devo sempre andare al bancone per consegnare i bagagli. Non capisco cosa intendi dire con il check in on line rapportato al pagamento della multa che rilascia solo la PF al controllo passaporti. E' vero che se passi dal controllo passaporti 5-6 ore prima dell'imbarco ti rilasciano la multa ma poi devi uscire dall'area ristretta per procurarti dove pagare la multa. Dovresti inginocchiarti, spellarti le ginocchia e qualche altra cosa per avere l'accompagnamento di un Agente fuori dalla zona ristretta ad un punto di pagamento. Io credo ai miracoli e che avvenga questo sarebbe da "beatificare" l'Agente della PF che ti accompagna. Infine io avevo indicato invivibile Belo Horizonte che quaglia con Minas Gerais. Invivibilissimo, pericolosissimo, tristissimo e con un terreno fragilissimo. Si salva solo la cucina che è simile per i bolliti al Piemonte e per la coda a Roma e per le verdure cotte e fritte a Palermo. A Petropolis, quando sono certo del bel tempo ci vado molto volentieri per un passeggio (città museale a cielo aperto e città imperiale). Però io ci vado per shopping abbigliamento a costi ragionevoli........pena è che stare a Petropolis è come vivere sulle sabbie mobili, la fragilità del sottosuolo fa ondeggiare l'intera città. Vicino c'è Teresopolis con un parco naturale splendido ma anche lì....devi essere sicuro del bel tempo altrimenti son cazzi amari come a Nova Friburgo. Viverci MAI. Una volta ho affittato casa a Lumiar in serra per 12 mesi, dopo 3 mesi me ne sono andato causa zanzare e i mico douradi (scimmiette giallastre). L'insetto e la scimmietta ci rendevano la vita insostenibile dal tramonto all'alba.......infernale! Bel posto ma per me mortale se ci aggiungo anche l'umidità. Ciao.

Tranquillo Undo  tutto normale. Abbiamo Capito che per sua esperienza è impossibile pagarla prima .volevo solo chiedergli se gli è mai capitato di pagarla al rientro in Brasile oltre che tramite  i conoscenti in loco. Riguardo al discorso check in on line concordo con te io lo faccio sempre ma comumque devo imbarcare i bagagli al bancone del check in che apre 2ore prima. Quindi con quelle 2misere ore non si fa nulla a meno di un miracolo.si può sempre tentare comunque il banco safra sta proprio a fianco degli imbarchi internazionali ed è aperto 24hr. Nina se uno perde l'originale della multa non credo gli sia impedito a vita di rientrare gliene faranno un'altra....certo perderà più tempo ma non credo lo mettano in croce. Questo sempre secondo il mio umile parere. Ringrazio tutti

Alcuni anni fa quando non avevo ancora il visto permanente e sforavo i 3 mesi, andavo alla PF qui a Maceiò il giorno prima della partenza presentando il biglietto di ritorno, mi davano il bollettino della multa che pagavo e presentavo poi in aeroportuali. Questo si poteva fare perchè  davano 24 ore di tempo per uscire dal Brasile

Inoltre in aeroporto la PF è nell'area pubblica, puoi tentare anche li e se ti rilasciano il bollettino lo puoi pagare facilmente nel Banco do Brasil

@Undo, scusami, non avevo colto Belo Horizonte (faccio fatica a ricordare tutte le volte che è la capitale di Minas -per la cronaca, Minas è l'ultimo posto in Brasile dove mi azzarderei a trasferirmi, ciononostante supponevo erroneamente che qualunque capitale fosse migliore delle baixadas). A Nova Friburgo ci sono i mico? Li conosco per essere stata in vacanza in area Petròpolis un anno e mezzo fa, gli ho scattato delle foto...ho poi una collega di Nova Friburgo, ma non mi ha mai raccontato di aver avuto noie...sarà fortunata lei? Per il terreno, in effetti, alto rischio di perdere la casa durante le alluvioni, meglio lasciar perdere. E l'umidità non è certo un toccasana per la salute. Per chech-in online intendevo appunto che velocizzando la procedura non dovendolo fare in aeroporto, l'imbarco valige è più sbrigativo.

@tumangia: forse sono stata fortunata io a riuscire a spedire le valigie 3 ore prima del volo (forse anche tre e mezzo)? Per il banco Safra non si deve tornare indietro, giusto? Effettivamente mi pareva lampante che una volta passati i controlli non si può più tornare dall'altra parte della barricata. Vediamo se per lo meno l'amico di Undo gli può dire se ha avuto mai problemi al rientro in Brasile con multa non pagata. Dopotutto si può pagare non appena si mette piede in aeroporto al rientro, facendo un salto al BB, quindi verrebbe pagata entro poche ore dal ritorno. Spero non facciano storie per questo.

@Undo, cosa ne dici del secondo post di Maufredo, che deve aver postato mentre scrivevo il mio e dunque per forza di cose non l'avevo potuto vedere? Tumangia arriva alcune ore prima in aeroporto, va alla pf del tom jobin con il biglietto aereo, facendo quindi vedere che il giorno di partenza è lo stesso in cui si sta presentando (e dunque niente pf alcuni giorni prima), va a pagare nel BB e dopo imbarca le valige. Secondo te lo può fare, anche se le notizie di Maufredo risalgono a quando davano 24 ore per partire?

che spettacolo avere diversi interlocutori con cui confrontarsi  vedo che si e' aggiunto anche Maufredo portando un'esperienza diretta. molte grazie. e' proprio quello che mi passa in testa da ieri. quando sono stato alla pf in aeroporto i  funzionari avevano diversi dubbi,per probabili conteggi errati,sul fatto che mi presentassi 7/8giorni prima della mia uscita. Ecco presentandomi 1 giorno prima con il biglietto aereo per il giorno dopo cosa possono sbagliare??? certo dira' Undo con i funzionari che ti ritrovi e' un terno al lotto.Ma se mi presento li e chiedo di essere notificato e multato e' comunque un tentativo che merita di essere fatto.Maufredo ti chiedo oltre al boleto ti notificavano qualcosa o ti timbravano il passaporto??? si un secondo tentativo lo si puo' fare anche andando alla pf nell'area pubblica il giorno stesso della partenza ma la vedo molto piu' difficile con la voglia che hanno di lavorare ti spediscono al controllo passaporti. ( della serie ....vuoi fare lavorare me adesso quando i miei colleghi lo faranno fra 2 ore??).per Nina il banco safra e' prima dell'imbarco internazionale quindi si tratta di tornare indietro .penso lo si possa fare solo accompagnato da un funzionario....cosi' come al ritorno non puoi oltrepassare la dogana per andare a pagare se non accompagnato da un funzionario ....in definitiva e' come se uno stesse entrando illegalmente perche' il passaporto e' ancora carimbato.....dicono cosi' qui??? forse ho usato il termine portoghese sbagliato..e mi scuso

Al controllo passaporti ti mettono il timbro che sei stato multato

Cita da tumangia1 su 17 Gennaio 2020, 0:45

....cosi' come al ritorno non puoi oltrepassare la dogana per andare a pagare se non accompagnato da un funzionario ....in definitiva e' come se uno stesse entrando illegalmente perche' il passaporto e' ancora carimbato.....

Ma a questo punto  significa che ti rispediscono in Italia, quando torni a novembre, non appena messo piede in aeroporto, alla peggio ipotesi, metti che si sono alzati con il piede sinistro e di accompagnarti in banca non ne vogliano sapere. Capisco che rode aver pagato un affitto per un mese in più, ma fossi in te non rischierei di beccarmi l'espulsione a novembre alla peggio ipotesi.

ps: ma con il portoghese come te la cavi? Se sei fluente, perchè non spiegare chiaro e tondo alla pf dell'aeroporto che nelle 2 ore di tempo non hai modo di pagare la multa causa problematiche varie che hai spiegato qua e gli racconti che in tutta Europa non c'è un solo BB aperto al cliente persona fisica e dunque ti diventa impagabile, se non ti rilasciano loro la multa?

Per complicare le cose: ma quando hanno deciso che oltre i 3 mesi non si puo stare, equiparando a quanto avviene per loro in Europa, non valeva la regola 3 mesi dentro e 3 mesi fuori?

Ps  coi soldi della multa visto, che in Thai ci sei gia stato, vai nelle Filippine 🙂

Cita da Nina su 17 Gennaio 2020, 2:09
Cita da tumangia1 su 17 Gennaio 2020, 0:45

....cosi' come al ritorno non puoi oltrepassare la dogana per andare a pagare se non accompagnato da un funzionario ....in definitiva e' come se uno stesse entrando illegalmente perche' il passaporto e' ancora carimbato.....

Ma a questo punto  significa che ti rispediscono in Italia, quando torni a novembre, non appena messo piede in aeroporto, alla peggio ipotesi, metti che si sono alzati con il piede sinistro e di accompagnarti in banca non ne vogliano sapere. Capisco che rode aver pagato un affitto per un mese in più, ma fossi in te non rischierei di beccarmi l'espulsione a novembre alla peggio ipotesi.

ps: ma con il portoghese come te la cavi? Se sei fluente, perchè non spiegare chiaro e tondo alla pf dell'aeroporto che nelle 2 ore di tempo non hai modo di pagare la multa causa problematiche varie che hai spiegato qua e gli racconti che in tutta Europa non c'è un solo BB aperto al cliente persona fisica e dunque ti diventa impagabile, se non ti rilasciano loro la multa?

questo no. non credo siano li per cacciare un turista che e' disponibile a pagare una multa . leggevo su expatblog decine di esperienze di vari turisti che hanno pagato la multa o tramite conoscenti in Brasile o al ritorno accompagnati da un funzionario fino alla banca,la maggior parte fa cosi'.. i  respinti lo sono stati solo per aver gia' fatto i 180gg durante l'anno motivo per cui dovevano stare fuori 1 anno dal brasile. alcuni riportano la testimonianza di aver perso la multa e la pf al rientro gli ha stampato un GRU nuovo per poterlo pagare in banca.altre testimonianze di gente che hanno pagato tramite conoscenti e a sistema non risultava nulla motivo per cui e' sempre bene avere la ricevuta in originale del pagamento.Per chi ha voglia di leggere penso sia utile anche ad altri in futuro....

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=251580&p=2

Nina il mio portoghese e' scolastico...pero' credimi anche se lo parlassi perfettamente dipende da chi ti trovi davanti.....dovevi vedere la faccia dei 2 funzionari l'altro giorno in aeroporto quando in modo perentorio mi hanno detto ....si fa in aeroporto in uscita.....dopodiche' li ho sentiti dire.......proximo......verso quello che stava dietro di me.....

Certo e' quello che faro' ..1 giorno prima della partenza io ci provo come ha fatto l'amico Maufredo sperando di trovare il funzionario giusto.

Lino non riesce a capacitarsi come uno voglia prolungare il suo soggiorno  pagando anche una multa in questa terra di... idioti felici....,.......troppo forte...

Non risultava nulla da sistema...statti a vedere che i conoscenti non gliel'avevano nemmeno pagata, la multa e non certo per cattiveria, semmai per mera dimenticanza.  Il link riporta il lontano 2013 e il  comunque il tizio del primo post diceva (in inglese) che era necessario rientrare con la multa già pagata, pena l'espulsione. Se però ora le cose sono cambiate e accompagnati da un funzionario si può pagare al ritorno, tanto meglio rispetto a prima (chiedo venia, non ho il tempo materiale per leggere tutte le testimonianze indistintamente).

Gli agenti di pf: per la serie voglia di lavorare saltami addosso.

Tumangia...di andare a Palawan ( nella mia wishlist dei viaggi, l isola dove è  andato el profesor della casa de papel) lo dico scherzando, tu devi fare quello che preferisci!

Cbe questo sia un paese di idioti felici di stupidi arroganti invece lo confermo, alcuni li salvo eh..ma alla maggioranza gli entra  in quel posto ma nella testa non gli entra mica..non c è verso!!

Qui alcune teorie del dr Carlo Cipolla sono particolarmente attuali

Nina e tumangia1, l'intervento di Maufredo ha 2 aspetti da non sottovalutare: 1° la premessa che fa Maufredo è ........ "una volta mi....." ora c'è la legge nuova; 2° Maufredo parla dell'Aeroporto di Maceiò che è diverso dal Tom Jobim (Galeao di RJ). E' comunque un tentativo da fare presentarsi il giorno prima alla PF dell'Aeroporto  con passaporto e biglietto e magari con il check in on line già fatto e stampato chiedendo l'emissione del boleto della multa. Tentare non nuoce.......anche se il Galeao non è proprio comodo per arrivarci. Al Terminal 1 al 3° piano in fondo c'è la PF in area pubblica molto strutturata per gli Estrangeiros, al Terminal 2 (dove oggi ci si imbarca per l'Europa) la PF è dopo l'ingresso degli imbarchi.....quindi complicato. Io verificherei prima la PF al terminal 1.

Non so se è rimasta anche al galeao ma io sono stato mandato 3giorni fa al  Saint Dumont 3piano c'è un'area per gli estrangeiros nuova  di zecca.la pf di praca Maua' mi ha detto che adesso è lì..mi hanno dato il biglietto da visita con scritto estrangeiros con l'indirizzo del Saint  Dumont. Oggi mi informo se sono 2    leggo ora su Google                        http://agenciabrasil.ebc.com.br/geral/noticia/2018-11/pf-inaugura-delegacia-de-imigracao-no-aeroporto-santos-dumont

Il Forum
di Vivere In Brasile

Login Utente

Registrazione Utente