Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

informazioni portare denaro in contanti in Brasil

Buongiorno e buona Pasqua ,sono Tiziano, devo andare in Brasile  e voglio portare 10.000 euro in contanti.

volevo sapere se posso , e se devo compilare qualche modulo doganale,e se si, potete spiegarmi come posso fare ,in attesa ,tantissimi saluti e grazie

 

si, devi compilare una dichiarazione. in aereo ti daranno un foglio da compilare. poi c'è la dichiarazione vera e propria alla dogana, ma il procedimento non lo conosco perchè finora non mi è capitato. però in queste dichiarazioni è esperto Undo, che le ha già fatte e ha esperienza ultratrentennale in Brasile.

Tiziano, per uscire dall'Italia senza alcun problema devi compilare il modulo che trovi link: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/documents/20182/909438/modello_di_dichiarazione/118bb75c-14ef-4490-8be1-1c4e01bafdb1m ed avere con te un documento della Banca o Agenzia di cambio a nome tuo di dove hai prelevato i quattrini.

E per entrare in Brasile senza alcun problema devi compilae la dichiarazione di beni viaggianti della Receita Federal che trovi al seguente link: http://idg.receita.fazenda.gov.br/orientacao/aduaneira/viagens-internacionais/guia-do-viajante/entrada-no-brasil/dinheiro-em-especie

Quando arrivi in Brasile passa da "qualcosa da dichiarare e mostra la dichiarazione di uscita dall'Italia e di Entrata in Brasile entrambe debitamente compilate, datate e firmate. Tieni sempre a portata di mano il documento della Banca dove hai prelevato i soldi.

Un  consiglio, se qualcuno all'arrivo in Brasile viene a sapere che hai con te 10.000,00 Euro in contanti....occhio al furto sia con destrezza che con violenza. Quindi, silenzio e fai ballare l'occhio. Non fidarti di nessuno.

Undo, ma per uscire dall'Italia (e dall'Europa in generale), il limite senza necessità di dichiarazione (italiana, europea, ma brasiliana si) non era proprio di diecimila euro? è cambiato e ora si dichiarano pure all'uscita dall'Italia? comunque ho dato un'occhiata al link, compare questo: "

Pagina non trovata

Ci dispiace, ma la pagina non è stata trovata.

La pagina potrebbe non esistere più oppure l'indirizzo non è corretto.
Alcuni contenuti sono stati spostati, rinominati o cancellati.

lo riporto a pro di Tiziano, devono aver cambiato la pagina

 

Nina, 10.000 Euro contanti meglio avere la dichiarazione anche se è il max consentito ma se poi hai anche carte di credito e carte ricaricabili ti possono creare fastidi.

Il modulo è il seguente, sperando sia visibile:

https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/documents/20182/909438/modello_di_dichiarazione/118bb75c-14ef-4490-8be1-1c4e01bafdb1

Tiziano hai letto il post sui 40k in contanti sempre sul forum?
li dentro trovi tutto

il secondo link si apre. nella casella "tipo" cosa si mette? valuta e importo sono chiari, ma tipo? a meno che non sia l'equivalente in pepite d'oro (dato che la differenza tra banconote e monete non dovrebbe essere considerata, nessuno si azzarda a trasportare 10K euro o più in monete...)

 

 

contanti - cash - banconote correnti. porta soldi in contanti? allora deve dire che sono contanti. tutto qui. potrebbe anche non compilare la casella intanto deve mostrare i contanti.

...questo vuol dire che anche le carte di credito-debito-prepagate andrebbero dichiarate se da sole o tutte assieme contengono cifre alte? mica anche eventuali gioielli trasportati (si spera nel bagaglio a mano, mai metterli a stiva)? il commercialista di mia madre diceva di no...

va dichiarato solo il contante. se poi uno o una è autolesionista......dichiara anche tutto, anche i profumi.

ah, ecco, infatti. è solo quel "tipo" che fa sorgere dubbi che senza di esso non avrebbero sfiorato l'anticamera del cervello credo a nessuno se non ai pochi davvero autolesionisti...ma non avrebbero fatto meglio a risparmiarsi il "tipo", dato che volendo si può pure lasciare in bianco?

grazie per le info sempre utilissime!

troppo buona! "spero" siano utili.

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!