Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

IRPEF

Siccome o fatto la domanda per la pensione che mi arriverà qui, voglio sapere da qualcuno se IRPEF non la trattengono  più anche se sei scritto a A.I.R.E. Grazie

L'iscrizione AIRE è obbligatoria indipendentemente dalla'INPS. Puoi anche non iscriverti ma saresti inadempiente e nel rinnovo di documenti potresti avere dei problemi. L'IRPEF e le sue addizionali vengono sempre trattenute alla fonte INPS per gli ex dipendenti delle Aziende private (art. 18 della convenzione ITALIA e BRASILE per evitare la doppia imposizione fiscale. Se la tua pensione ha una Irpef inferiore al 25% pagherai anche la differenza fino al 25% qui in Brasile. Un buon contador ti aiuterà. Se sei un ex dipendente pubblico e hai adempiuto a tutti gli obblighi di legge (incluso anche iscrizione AIRE) hai la pensione INPS liquidata al lordo dell'Irpef e sue addizionali a condizione che prendi la naturalizzazione Brasiliana ( Naturalizaçao = cittadinanza Brasiliana) come descritto dall'art. 19 sempre della stessa convenzione. Per prendere la Naturalizaçao devi trascorrere non meno di 2 anni come residente in Brasile senza mai uscire dai suoi confini e poi andare dalla Policia Federal per la domanda. La naturalizzazione Brasiliana se tutto a posto e dopo esamino di portoghese parlato e scritto, ti verrà rilasciata dal Ministero della Giustizia Brasiliano.

Se non ricordo male te lo avevo già scritto. Comunque...."repetita iuvant"

Hai anche tanti Patronati INPS a disposizione qui in Brasile. Li hai elencati anche tu qualche giorno fa.

Boa sorte.

La convenzione ITALIA e BRASILE la trovi sia sul sito INPS che sul sito della Agenzia delle Entrate. Puoi anche vederla nel sito della Receita Federal/Segreteria da Fazenda ma è in portoghese. Anche i Patronati Inps ne sono perfettamente a conoscenza.

Personalmente ritengo che il Patronato INPS piu' preparato in Brasile sia l'ACLI. Questo perchè è stato tra i primi a seguire gli Italiani qui in Brasile. E' una mia indicazione personale. Dipende in quale Stato vivi perchè potresti trovare altro migliore. Ti suggerisco di fare una ricerca fisica personale ..... andare a visitarne almeno 2 o 3, porre a loro le tue domande  e poi scegliere.

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!