Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Multa per eccesso di permanenza

Salve a tutti mi chiamo Alessandro,

Avrei bisogno di aiuto e consigli riguardo ad una situazione che vede coinvolti i miei figli. Sono italiano, mia moglie è brasiliana e abbiano due figli. Nel 2013 mia moglie e i miei figli sono andati in Brasile e si sono trattenuti per 6 mesi. Purtroppo i bambini sono entrati con i passaporti italiani e al ritorno in Italia in quel di Fortaleza hanno fatto una multa a mia moglie per tutti e due i bambini per eccesso di permanenza. Non abbiamo dato importanza alla cosa ma la settimana scorsa siamo stati a Roma per fare i passaporti brasiliani ai bambini ed è uscita questa multa in automatico dal sistema. Cosa succede adesso? Non troviamo più la multa e non sappiamo cosa fare. Al Consolato non ci sono stati di aiuto..... Altra domanda, ma i miei figli avendo la doppia cittadinanza non possono restare in Brasile tutto il tempo che vogliono? Grazie per l'aiuto.

1° se i bimbi hanno la doppia cittadinanza documentabile questo dovrebbe risultare  anche al Consolato Brasiliano che dovrebbe stornarti la multa;

2° chi ha la doppia cittadinanza può soggiornare in entrambi i Paesi per il tempo che desiderano purchè dotati di regolare documento di entrambi i Paesi;

3° se hai perso la multa e vuoi comunque regolarizzarla.....recati di nuovo al Consolato che sicuramente te ne faranno avere copia da una 2a via e presso il Consolato c'è lo sportello del Banco do Brasil per pagare la multa. Conserva la ricevuta che è necessariamente da mostrare al controllo passaporti al vostro arrivo in Brasile.

Ciao Alessandro

i tuoi figli hanno diritto alla doppia cittadinanza ma questa è concessa solo dopo la registrazione in entrambi i Paesi . Ammesso che siano registrati , hanno diritto al doppio passaporto che  viene rilasciato  su richiesta alla PF in Brasile ed alla Questura in Italia . Da quanto scritto sembra che i bambini abbiano viaggiato solo in compagnia di tua moglie e con il solo passaporto italiano ( che evidentemente conteneva il permesso per espatriare anche accompagnati da un solo genitore ) . In questo caso , mancando il passaporto brasiliano , i bambini sono entrati con il visto turistico  e come tali multati all'uscita  dei 6 mesi . Il massimo consentito attualmente è di soli 3 mesi non prorogabili . Pertanto in caso di permanenze superiori ai 3 mesi è sembre bene entrare in Brasile con il passaporto brasiliano  e viceversa entrare in Italia con il passaporto italiano altrimenti risulti essere un turista .

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!