Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

per ottenere residenza..

Buongiorno a tutti,

1) vorrei sapere se tra i requisiti per ottenere la residenza in Brasile è sufficiente comprare la casa in cui vivere o se debba trattarsi necessariamente di un immobile acquistato per investimento?

Inoltre: poichè a breve (nel mese di Dicembre) vorrei fare un viaggio in Brasile per iniziare a capire se c'è una prospettiva di vita per me e la mia famiglia.. vi faccio questa domanda, assai banale, mi rendo conto, ma indispensabile:

2) considerando gli aspetti Sicurezza, Natura, Infrastrutture e Scuole, quali sono secondo voi  le 3-4 città con la migliore qualità di vita?

spesso ho letto che il nord e nord est, nonostante alletti di più per il clima, sia caratterizzato da maggiore microcriminalità...lo confermate anche voi? o c'è qualche zona del nord che si salva?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi,

Claudia

Nel Nord e Noreste come criminalita'  forse si salva qualche paesotto dove sicuramente non hai gli altri aspetti  e o dove non varrebbe la pena trasfercisi con una familia

Punto di vista personalissimo, prima di capire con chi avrai a che fare ti ci vorranno mesi, specialmente se vedi le cose da "turista"

Buongiorno Lino,

Sono d' accordo con te sul fatto che l' ideale sarebbe soggiornare in Brasile almeno 4-6 mesi per iniziare a capirci qualcosa... Ma poiché questo tempo non ce l' abbiamo e comunque, in Italia, nonostante abbia un ottimo lavoro e una bellissima casa... so che non sarei felice, ho bisogno di ottimizzare il tentativo di conoscenza del Brasile o di parte di esso.

Intanto l' unico piccolo vantaggio che avrò è quello di conoscere il portoghese in quanto sono di origine portoghese.

In effetti ho già letto varie volte che la parte Nord è quella con un alto tasso d criminalità... Per cui potresti indicarmi delle belle zone nel centrosud? FLORIANOPOLIS so che è molto bella e vivibile.. Sei d' accordo? Cosa ne pensi anche di Curitiba e Porto Alegre? Puoi dirmi qualcosa?

Inoltre, sai se l' acquisto di un immobile, inteso come casa di abitazione, è sufficiente per ottenere il visto permanente?

Grazie mille,

Claudia

Non conosco il sud che da quello che sento dire e' meno peggio del nord, conosco il NE e mi pare la fine del mondo...pero' ognuno ha un proprio concetto di felicita'

Scusami Lino, cosa intendi per " fine del mondo"?  In senso molto positivo.. quindi fantastico o in senso molto negativo.. cioè impossibile da viverci?

Puoi spiegarti meglio?

Grazie..

Claudia

Nel senso della seconda ipotesi, secondo la mia ripeto personalissima opinione (ma non solo mia) lasciare casa e lavoro in Italia per andare in Brasile con una familia poi...e' follia, anche perche se cerchi il bel clima, che c'e' solo al NE sulla costa, ti devi accollare dei disagi che io  ho sempre meno (o mai in verita') tollerato

Un paradiso abitato da demoni

Il portoghese del portogallo fanno fatica a capirlo, tu li capirai ma la maggior parte di loro no

Ciao Claudia se vai troppo a sud il clima è bello fresco per 5,6 mesi all'anno. Un clima mite simile alla regione dell' Algarve (Portogallo) lo trovi a Sao Paulo. Io mi trovo nella zona costiera. Sono un centinaio di km di spiagge, da Caragatuba a Peruibe. Le infrastrutture e la qualità della vita sono le più simili a quelle a cui siamo abituati in Europa. Se vuoi maggiori info scrivimi.
Cita da Claudia su 17 Novembre 2021, 9:53

Buongiorno Lino,

Sono d' accordo con te sul fatto che l' ideale sarebbe soggiornare in Brasile almeno 4-6 mesi per iniziare a capirci qualcosa... Ma poiché questo tempo non ce l' abbiamo e comunque, in Italia, nonostante abbia un ottimo lavoro e una bellissima casa... so che non sarei felice, ho bisogno di ottimizzare il tentativo di conoscenza del Brasile o di parte di esso.

Intanto l' unico piccolo vantaggio che avrò è quello di conoscere il portoghese in quanto sono di origine portoghese.

In effetti ho già letto varie volte che la parte Nord è quella con un alto tasso d criminalità... Per cui potresti indicarmi delle belle zone nel centrosud? FLORIANOPOLIS so che è molto bella e vivibile.. Sei d' accordo? Cosa ne pensi anche di Curitiba e Porto Alegre? Puoi dirmi qualcosa?

Inoltre, sai se l' acquisto di un immobile, inteso come casa di abitazione, è sufficiente per ottenere il visto permanente?

Grazie mille,

Claudia

Il Forum
di Vivere In Brasile

Login Utente

Registrazione Utente