Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

Rimborso Inps per spese Università sostenute in Brasile

Qualcuno mi sa dire se  l'INPS mi può rimborsare qualcosa per le spese che ho sostenuto e sto sostenendo in Brasile per Università di mia figlia, che attualmente ha 20 anni ed è a mio carico, come mia moglie?.Sono pensionato in Italia da anni. Ho tutte le carte dei pagamenti effettuati. Finora ho speso ca 15.000 R$, e per arrivare a fine 2020 quando finisce e si laurea,  ne spenderò altri 10.000. Senza contare questi ultimi 25.000 R$ in totale, da quando siamo arrivati in Brasile e ha iniziato a frequentare Collegi privati quando aveva 7 anni, ne ho già  spesi 150.000.  Tutti gli anni faccio l'Imposto de Renda in Brasile, ma non serve a niente, perche l'IRPEF che pago in Italia è superiore a quella che pagherei in Brasile, pertanto è solo l'INPS che mi potrebbe rimborsare qualcosa.

Otto buongiorno. Se vai al sito di Agenzia delle Entrate e nella ricerca procuri "detrazioni per pensionati residenti estero" apparirà un documento che ti sintetizzo in brevissimo: "NESSUNA DETRAZIONE SARA' PIU' RICONOSCIUTA AI PENSIONATI INPS RESIDENTI ALL'ESTERO". Il Governo Gentiloni ci ha fatto un bel regalo. Io, utilizzando l'Unico che presentavo a Settembre di ogni anno detraevo il 19% delle spese mediche e del mio piano di salute di famiglia. Non posso chiedere piu' le detrazioni dal Gentiloni che ancora oggi gli fischiano le orecchie per i pensieri che gli ho inviato. Sei vuoi provare a presentare l'Unico con la richiesta giustificata da fatture per l'Università nessuno te lo impedisce. Ma il risultato sarà negativo. Provaci con il Patronato il quale potrebbe anche essere che non riesca nemmeno a caricare la tua richiesta di detrazione a sistema perchè, come me e come tutti noi residenti estero, siamo stati "bannati". Boa sorte.

Hundo, Legge N. 844 Art. 18 quel problema dell'Irpef tutta restituita nel 2018 e poi trattenuta mensilmente da quest'anno, quasi il doppio rispetto all'Irpef normale e che tu ci sei già passato. Con la pensione di fine di questo mese, relativa a Dicembre e tredicesima, si conclude e dal 1 Gennaio ritorna tutto normale? O ci saranno dei conguagli l'anno prossimo? Anche su Dicembre ho avuto i 427,88 euro trattenuti

chiude il 31.12.2019. da gennaio 2020 l'irpef torna "normalizzata". verifica se la tredicesima mensilità 2019 ha l'irpef addebitata perchè in diversi casi non c'è nessun addebito ma solo sul mese di dicembre.

Esatto, anche a me è successo cosi, non mi hanno addebitata l'Irpef sulla tredicesima. ma solo sul mese di Dicembre,sai il perche? Grazie

Mmmmh..li a cercare di spillare il più  possibile e se per caso si chiede un contributo a noi pensionati ci indignamo..siamo visti qui come estorsori ai danni delo stato

Otto, ti hanno ridato in parte ciò che ti hanno preso in piu' tutto l'anno. Ora il conto dovrebbe essere pareggiato e dal 1.1.2020 si torna all'irpef normale e dedotta dal credito di cui all'art. 18, credito che verrà distribuito riducendo l'Irpef su tutti i mesi dell'anno.

Lino, a) nessuna rivalutazione da 7 anni; b) pagamento delle imposte sull'unico cespite da pensione Inps alla fonte e qui in Brasile; c) pagamento delle addizionali Irpef regionali e comunali (Lazio e Roma) senza mai calpestarne il suolo; d) cancellamento dalla sanità pubblica Italiana (no tessera sanitaria).....quando in Italia o si va a pagamento dal medico oppure ci si presenta al pronto soccorso; e) via le detrazioni per spese mediche ............. Gentile Lino, altro che contributo paghiamo e altro che essere indignati, incazzatissimi. Se pensi poi che le ultime 4 interrogazioni parlamentari, faticosamente messe in piedi da noi pensionati associati e residenti in Brasile ci hanno dato contro.......Ti ricordo che le interrogazioni erano per ripristinare il pagamento delle imposte sono nel Paese di Residenza (Brasile) e non alla fonte (Italia). Ti segnalo che per gli ex dipendenti pubblici qui residenti sono esentati in Italia e pagano solo in Brasile. Alla faccia dell'uguaglianza!!!! e poi uno diventa di destra.......chissà perchè??!!

Undo sono in piena sintonia con te..ma qualcuno ha augurato ai pensionati una soluzione greca ..post poi subito cancellato  come sara cancellato questo

mai demordere!

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!