Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

rne

Avrei bisogno di una info  se possibile.

Vivo in questo momento in italia  e

15/04/2020 mi scade rne

risulta che  devo rinnovare  90 giorni primadella scadenza  nella citta dove e' stato fatto.

La policia federal della citta mi informa  che' possibile  fare il rinnovo anche dopo

cio'e per loro posso rientrare in brasile per esempio prenotare il rinnovo per  agosto 2020  entrare  con rne scaduto ad  agosto 2020 e  farlo  in quella data.

Mi sembra una  cosa  non possibile. Che ne pensate , e  altra cosa

sono proprio obbligatori i 90gg  dalla scadenza (quindi potrai rinnovarlo solo dal 15/01/20 al  15/04/202  o posso  anche  rinnovare  prima  esempio

15/12/2019    perchese  cosi non fosse  dovrei per  forza  viaggiare in brasile

da  gennaio in poi

Come ben saprai in terra gialloverde la cosa piu' sicura e' il dubbio!

Anche a me hanno detto che il rinnovo lo potevo fare non prima di 3 mesi dalla scadenza, che sia possibile farlo dopo solo se te lo hanno scritto !(?)

Perche' non chiedi via mail al consolato in Italia?

Una domanda: sei rimasto fuori dal Brasile per piu' di 2 anni consecutivamente. Se si, il tuo RNE è diventato carta straccia e devi rifare tutto di nuovo, se no allora alla scadenza ti presenti alla Policia Federal Ufficio Estrangeiro con CPF e comprovante di residenza e l'RNE in scadenza e presenti domanda. Dopo 60 giorni potrai andare a ritirare l'RNE nuovo o fartelo spedire a casa (sconsigliato). Per tua informazione l'RNE scaduto da 30 giorni viene cancellato.........quindi si può rinnovare entro anche dopo la scadenza però entro max 30 giorni. Poi vale quello che ti ha segnalato Lino sul "dubbio" perchè in Brasile, sopratutto se hai amici in Policia Federal Ufficio Estrangeiro, tutto è interpretativo. Capisci a me!

Ho scritto sul blog del mio rinnovo rne  che ho fatto a gennaio, consiglio:  andare allaPF e prendere l appuntamento e chiedere quali documenti occorrono, una volta in mano i documenti tornare allaPF per chiedere se vanno bene, sicuramente manchera' qualcosa che la prima volta non ti hanno detto, nel mio caso fotocopia del pass e non ricordo di che altro, l 'opzione "spedito a casa" non me la proposero nemmeno ne appunto e' da utilizzare, si ritira dopo ..appena..180 giorni e non 60, nel frattempo ti rilasciano un foglio di ricevuta

il rinnovo non ha il tempo di rilascio del nuovo RNE, questo almeno alla Policia Federal di Rio de Janeiro Uff. Estrangeiro presso l'Aeroporto Int. Tom Jobim -Galeao. Quando presenti i documenti per il rinnovo RNE ottieni un numero di protocollo con il quale puoi richiedere immediatamente il Sincre (documento della PF che conferma che hai in corso il rinnovo RNE). Con il Sincre in mano e un comprovante di residenza ed il cpf puoi muoverti senza problemi con Banche - Detran - Cartorio/i - etc.

A me a Maceio' hanno dato un foglio con protocollo miei dati ecc. da tenere assieme al vecchio rne, rilasciato il 25/01 e valido fino al 24/07 data solo dopo la quale potevo andare a ritirare il nuovo; come sempre la cosa piu' sicura e' il dubbio.. bem vindo no Brasil.

Il problema e' che io sono in Italia adesso e  non  avrei intenzione di tornare in Brasile fino al prossimo Agosto.

Ma  sentento le vostre info  mi sembra di capire che purtroppo dovro' venire

apposta solo per rinnovare  RNE     da meta gennaio fino massimo inizio Aprile

prima della scadenza  e  a  questo punto farmelo spedire   perche  non penso di ritornare nuovamente in Brasile dopo 120 gg  solo per  ritirarlo.

Purtroppo sia al consolato di milano che  a Roma  non danno info ma  dicono di rivolgersi  alla policia  federal dove fatto RNE (in questo caso Maceio)

che come detto mi hanno dato info  completamente diverse ( quindi per loro potrei rientrare  anche  dopo scadenza   ma  entro i 2  anni    e  con appuntamento gia fissato da  loro per  rinnovo) poi sicuramente se  facessi cosi mi ritroveri con  rne  cancellato e dovendo rifare tutto

Dopo 180 gg e' pronto non 120 , poi prendi appuntamento ben prima di partire perche' a me lo diedero dopo oltre un mese.

se rientri entro i 2 anni vai al rinnovo liscio come l'olio. se sfori devi rifare tutto di nuovo. in PF di RJ Aeroporto Galeao c'è una tolleranza di 30 giorni. Magari questi 30 giorni possono esserti d aiuto. vedi tu.

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!