Forum Navigation
Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

RNE Scaduto.

12

ma io ho l'rne a tempo indeterminato e, stando a quanto scritto nel suo messaggio, mi pare di capire l'abbia pure Riccardo1955. Il documento ha comunque una sua scadenza (10 anni), ora immagino sia da sostituire con crnm

RNE indeterminato: sei hai superato i 60 anni non devi fare nessun rinnovo. Altrimenti si, devi rinnovare ma, se non sono cambiate le ragioni del rilascio, il rinnovo è abbastanza semplice e rapido, altrimenti devi fare domanda ex novo con tutto quello che ne consegue. A chiarire, l'RNE (Registro Nacional Estrangeiros) NON esiste piu' ora vige il CRNM. L'RNE in tuo possesso ora è dichiarato CIE  (Carta Identidade Estrangeiro), questo dalla Portaria Migraçao del Ministero di Giustizia e la Policia Federal si è piu' o meno adeguata dipendendo dallo Stato.

scusa ma mi sembra che tu stia facendo parecchia confusione

Alla domanda su come comportarsi in caso di RNE scaduto, ho detto quanto mi è stato riferito alla PF e tu mi rispondi che "è troppo semplicistico" e di verificare cosa dice la nuova legge, ti ho chiesto se per favore potevi darmi un link  in quanto io non trovo nulla a riguardo di rinnovo di RNE scaduto e tu metti un link che non parla assolutamente di questa casistica e ora rispondi "il rinnovo è abbastanza semplice e rapido". Ora che sia semplice e rapido se ancora deve scadere può essere (in realtà sembrerebbe non essere cosi, lo scorso anno ci sono stati parecchi problemi), ma se lo hai fatto scadere ?

Prima scrivi "non esiste rinnovo RNE" e poi che si deve rinnovare se non hai 60 anni, che è l'esatto opposto, e comunque anche questo già lo sapevo ma non ha nulla a che vedere con eventuale richiesta di rinnovo in ritardo

Per quanto riguarda le informazioni che ho avuto in PF mi è stato anche consegnato un memo con tutto quanto devo consegnare per la richiesta e vi è scritto "renovação ou substituição da cedula de identidade de estrangeiro permanente" (quindi si parla già di CIE) e di seguito "ultima modificação 20/11/2017" quindi dovrebbe essere ancora attuale in quanto non mi risulta che ci siano state ulteriori modifiche alla legge dopo questa data (ma potrei sbagliarmi)

Inoltre vi è scritto "os pedidos de renovação das cedulas devem ser feito antes do vencimento do documento, sob pena de pagamento de multa" ma l'ufficiale che ha parlato con me ha detto che questo punto non è piu valido e non c'è piu nessuna multa da pagare

capisco che ti sia allineato su quanto affermato da un funzionario della PF. se hai fiducia inizia il percorso di rinnovo come ti è stato raccontato. io non sono confuso, a differenza di te NON ho alcuna fiducia nelle interpretazioni dei vari funzionari e delle delegacie pf poste sul territorio Brasiliano. ogni Stato in Brasile la vede a sua convenienza e, quindi, l'interpreta come un pongo. vai avanti e man mano risolverai la tua questione della serie "imparando-facendo". è il metodo migliore senza cercare scorciatoie. di una cosa son certo: "se non sono cambiate le condizioni per le quali ti era stato rilasciato l'RNE la sostituzione non è complicata". questo lo sai bene anche tu. Se sono cambiate le condizioni del primo rilascio......è tutto da rifare. non è impossibile ma decisamente complicato, come sempre. dopo tanti anni vissuti in Brasile tra visti, permessi, trasferimento soldi, fisco, autorizzazioni etc.etc. posso essermi stancato dei presuntuosi e dei furbi (non è il tuo caso) ma confuso credimi: non lo sono, prudente si.

dimenticavo: per me finisce qui questo argomento. buona fortuna.

12

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!