Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Scadenza multa per eccesso di permanenza

Buonasera,

Sono una mochileira italiana, in viaggio dal 2016 per il Sudamerica. Dato il mio profondo interesse a conoscere l'essenza di ogni Paese, le sue genti e culture diverse, mi rimane alquanto difficile poter viaggiare per questo gigante brasiliano alternandolo ogni 90 giorni a un altro Paese di frontiera.

Il mio compagno è argentino e sta richiedendo il permesso di residenza che, tramite la presentazione di qualche documento e il pagamento dei relativi costi, gli permette di risiedere nel Paese per un periodo di 2 anni consecutivi.

Sto cercando dappertutto e mi pare che non esista per noi italiani un accordo come questo che è in vigore per i Paesi del Mercosul, qualcuno me lo può confermare?

Ho letto in post precedenti di italiani che sono riusciti ad avere recentemente il rinnovo del visto di altri 90 giorni senza uscire dal Paese, ma pare che sia più soggetto al funzionario che uno si trova davanti al momento, e che la legge lo proibisce.

La nuova legge multa le irregolarità con 100 Rs per ogni giorno in eccesso, ma la multa ha una scadenza? Va pagata solo se si decide di far ritorno nel Paese entro un certo lasso di tempo?

Grazie mille in anticipo e buona serata!

Elena

no, qui in Brasile....90 gg e stop. puoi provare con "specialisti" dei visti lunghi per vari motivi che in Brasile non mancano. personalmente oltre 15 anni fa sono stato aiutato dalla CAS ed ora da oltre 10 anni sono "residente permanente" in Brasile. vedi il loro sito: http://www.casonline.com.br

In bocca al lupo.

Ciao Elena

la esperienza che stai facendo dal 2016 è molto interessante . Se hai tempo e voglia mi farebbe molto piacere se  potessi scrivere qualche post per il blog  a meno che tu non abbia già un tuo blog di viaggio nel qual caso puoi segnalarlo senza problemi .

Circa la tua domanda ti confermo che il visto turistico al momento ha una validità di soli tre mesi e non è prorogabile . Naturalmente come saprai dopo tre mesi di assenza dal Brasile puoi rientrare nuovamente . Questa modalità è più che sufficiente per un turista " normale " mentre è incompatibile con chi intende vivere in Brasile più o meno stabilmente . In questi casi dovrai chiedere un permesso di residenza per uno dei motivi previsti dalla nuova legge sulla immigrazione .

Buongiorno e grazie a entrambi per le vostre risposte.

@undo, darò un'occhiata al sito (grazie per il link), ma non credo che la residenza permanente faccia al caso mio, in quanto non ho intenzione di stabilirmi qui.

@vivereinbrasile, grazie per i complimenti. Ho un blog, http://www.thebackpackersway.com, dove scrivo in inglese (sto traducendo in spagnolo, ma arriverà anche la versione in italiano eheh). La pagina FB è The Backpacker's Way, Instagram @thebackpackersway. Ma se vuoi posso scrivere qualcosa sul vostro blog, nessun problema, anzi 🙂

Per quanto riguarda la validità della multa, sapete dirmi qualcosa? Va pagata solo quando si effettua nuovamente ingresso in Brasile, e scade dopo un tot di anni?

Grazie mille e buona giornata,

Elena

all'uscita dal Brasile, oltre i 90 giorni di permanenza, ti diranno a quanto ammonta la multa (100 Reais giorno) e ti rilasceranno un duda (bollettino) da pagare prima di rientrare in Brasile. Potrai pagare in svariati modi ma il più usato è il Banco do Brasil in Piazza Castello 1 Milano (potrai effetuare un bonifico bancario a un conto che ti indicheranno) o negli sportelli sempre del Banco do Brasile c/o i Consolati Generali del Brasile in Milano e Roma. Questi rilasciano una ricevuta in portoghese che è ben vista dalla Policia Federal/controllo passaporti al tuo rientro.

Sono curioso di leggerti su "Vivereinbrasile"!

Boa sorte.

Obrigada, @undo.

Quindi, a meno che non faccia rientro in Brasile, non sono obbligata a pagare la multa? Dopo qualche anno "scade" e non va più pagata, nemmeno se tornassi nel Paese?

 

se non rientri piu' e definitivamente ...... puoi non pagare la multa che, purtroppo, non si prescrive mai. entrerai nella lista "vermelha" della Policia Federal e da lì nessuno ti cancellerà piu' a meno che non pagherai la multa con pesati interessi.........attenzione

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!