Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

Scuola privata/pubblica in Brasile

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, e' uno spazio dal quale ho potuto attingere numerosi consigli.

Io e mia moglie stiamo pensando di trasferirci nel Ceara' (sua terra d'origine) e dato che abbiamo due figli (7 e 9 anni quindi ensino fundamental)  l'istruzione e' sicuramente uno dei temi di cui tener conto. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in questo senso...il divario tra scuola pubblica e privata e' molto marcato in Brasile?

In Italia spesso anche nella pubblica si trovano ottimi professionisti, ho anche letto però che gli stipendi dei professori della scuola pubblica in Brasile sono veramente bassi...il che li obbliga a fare spesso un secondo lavoro.

Obrigado gente!

Ciao. Personalmente non ho nessun dubbio: PRIVATA. Costa, eccome che costa ma meglio 2-3 anni in privata che 15 in scuola pubblica che è da rispettare assolutamente ma purtroppo è anche vincolata, troppo vincolata a fattori ideologici del momento. Boa sorte.

Per quanto riguarda l'insegnamento fondamentale in brasile le scuole pubbliche sono aperte a singhiozzo da circa 2 anni. Le private non sono molto meglio sotto questo aspetto ed alcune adottano l'insegnamento a distanza. La retta la paghi anche se i bambini restano a casa.
Al contrario se si tratta di università le private sono una farsa (paghi per andare avanti) a differenza delle pubbliche dove la qualità dell'istruzione è molto buona e bisogna studiare sul serio.

Vi ringrazio per i pareri, se qualcuno si è trovato nella situazione di dover trasferire con se i propri figli ed ha voglia di raccontare le proprie esperienze... ambientamento, eventuali difficolta, successi...mi piacerebbe confrontarmi un po...

Il Forum
di Vivere In Brasile

Login Utente

Registrazione Utente