Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

spedizione pacco brasile

Buongiorno, avrei una domanda, se cortesemente mi potreste aiutare: dovrei spedire un pacco ad un amico recentemente trasferitosi in Brasile (Sao Josè dos Campos, SP), e vorrei sapere se e quanto si dovrebbe pagare di tasse doganali...ho cercato su Google ma è tutto molto nebuloso, da qualche parte si dice che se il valore dichiarato della spedizione è inferiore ai 50 US$ non si paga nulla, è vero? Inoltre, anche lui dice di volermi inviare qualcosa da laggiù, ma non ha idea (e chiedendo all'ufficio postale non ha avuto risposte certe) del'entità di eventuali tasse doganali che io dovrei pagare per ritirare l'oggetto qui. Sperando possiate essermi d'aiuto, vi porgo distinti saluti. Paolo

dipende da cosa c'è dentro il pacco. non bisogna mentire perchè è peggio. oggi tutte le dogane del monto hanno lo "sniffer" (annusatore) che inserendosi con un ago nel pacco, segnala il contenuto.

Puoi recarti alle Poste Italiane ed inviare un pacco specificando precisamente il contenuto . Esiste un limite di peso su quello che puoi inviare . Per esperienza , su una decina di pacchi inviati qualcuno può restare " incagliato " alla dogana per problemi nella documentazione .

Buon giorno,avrei una domanda cortesemente sono nuovo del forum, qualcuno sa rispondermi parto da  Roma per rio di janeiro faccio tutta la procedura doganale in italia a norma di legge ,trasporto duecento mila euro (contanti)  arrivati a rio dichiaro anche lì i contanti alla dogana,qualcuno di voi che a  già avuto esperienza con la dogana brasiliana ha già il modulo per la dichiarazione della dogana brasiliana,che non trovo nessuna traccia su internet la (dogana italiana )mi ha scritto di chiedere al consolato brasiliano,qualcuno di voi che  a portato dei contanti in Brasile può contattarmi e dare spiegazione grazie ( daniele.197846@yahoo.com) devo pagare qualche tassa alla dogana che sto entrando con del denaro,dove presento la dichiarazione sopra l'aereo ho appena arrivo all'aeroporto,questo e un dettaglio fondamentale per evitare errori ,avete qualche modulo,ho qualche link che possa scaricare,grazie

Ciao Dany, dai un occhio a questa discussione ci sono anche i link:

https://www.vivereinbrasile.com/forum/topic/40mila-euro-in-contanti

Facci sapere come è andata!

Dany, entra in questo link e usa il traduttore se necessario. Qui c'è tutto ed anche per cifre decisamente più alte della tua. Ricordati la dichiarazione Italiana e il documenti della Banca che ti ha consegnato di quattrini in contanti. Per il Brasile eccoti come fare la dicharazione:

https://receita.economia.gov.br/orientacao/aduaneira/viagens-internacionais/guia-do-viajante/entrada-no-brasil/dinheiro-em-especie

Dany, la dichiarazione Italiana la devi far timbrare in Aeroporto Italiano dalle Autorità Doganali, segui .....da dichiarare e poi mostri la dichiarazione scaricata dal sito delle Dogane, i quattrini in specie e la Banca o dove li hai "comprati/presi"....il funzionario guarda la dichiarazione e conta i soldi e ti timbra l'OK. Quando arrivi in Brasile, devi seguire.....da dichiarare: mostrare la dichiarazione scaricata dal sito che ti ho indicato, mostrare la dichiarazione Italiana e la Banca dove li hai presi....anche qui li contano poi te li liberano. I documenti doganali e bancari ti serviranno se vuoi versarli in Banca. Una cosa.....far entrare soldi in Brasile è molto semplice.......il problema è farli uscire dal Brasile, un disastro di magna magna. Boa sorte

Ma dopo questa procedura di dichiarazione alla dogana italiana e all'arrivo in Brasile,  un cittadino avente residenza fiscale in Italia deve  poi compilato il quadro Rw nella denuncia dei redditi dell'anno successivo scrivendo l'importo trasferito all'estero?

se vanno su di un conto bancario: si, se vengono utilizzati per acquisto immobile/i: si nell'apposito riquadro se vengono utilizzati per acquisto beni mobili: si. Ovviamente, conto in Banca - Immobile/i - beni mobili se sono intestati a chi ha trasferito i quattrini. In tanti li trasferiscono sul conto della compagna ed essendo stati dichiarati all'entrata rimanendo i soldi sul conto devono essere dichiarati annualmente nell'IR senza conseguenze fiscali.

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!