Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

terza dose di vaccino in Brasile

ciao a tutti, a breve partiro' per il brasile e mi scadra' dopo qualche mese la seconda dose del vaccino quando saro' li. E' possibile farsi vaccinare li'? come funziona?

grazie

Devi presentarti ad un Posto de Saude dove risiedi con: 1) tessera sanitaria SUS (Sistema Unico di Salute) - 2) comprovante di residenza a nome tuo di dove risiedi (conto della luce, acqua, telefono, etc) - 3) documento brasiliano in corso di validità. In alcuni casi ti richiedono anche il CPF (Codice Fiscale Brasiliano).

Se non sei in possesso di questi documenti è complicato e, quindi, dovrai rivolgerti prima di partire al Consolato Generale del Brasile (Milano o Roma) e chiedere la loro se è possibile oppure al Consolato Generale d'Italia piu' vicino a dove andrai a risiedere oppure....cercare sul posto la Segreteria Centrale de Saude (PAM) della città dove sarai. Per sapere dove si trova la Segreteria del posto rivolgiti ad un "posto de saude".

Boa sorte. PS: è complicato cmq provaci. Se ti va bene poi avrai problemi con la registrazione in Italia della tua vaccinazione fatta qui. Ma questo nel caso tu riesca a farla qui.

Il Brasile è una Federazione di 26 Stati, ogni Stato ha le sue regole ed ogni Municipio (Prefetuira) le interpreta.

x francescapesca, eccoti dei link di aiuto che però devi verificare non appena arriverai in Brasile.....fondamentale che tu possa comprovare di aver fatto i 2 vaccini. La Segreteria de Saude della città dove sarai domiciliata è il luogo dove dovresti recarti per accedere alla vaccinazione. Puoi anche chiedere all'Anvisa informazioni nell'Aeroporto dove arriverai, in alcuni casi vaccinano anche in Aeroporto. Saluti.

http://www.estrangeirosbrasil.com.br/estrangeiros-tem-direito-a-vacinacao-no-brasil/

https://portal.drapnorte.gov.pt/alertas-principais/101-vacinacao-cidadaos-estrangeiros-covid19

https://www.in.gov.br/en/web/dou/-/portaria-interministerial-n-661-de-8-de-dezembro-de-2021-366015007

grazie mille! per esempio se dovessi tornare in italia e ho il vaccino scaduto? mi vaccinano in aeroporto?

Improbabile in Aeroporto in Brasile dove non mi  risulta che ci siano Postos de Saudes. Vaccinati nel Posto de Saude del Municipio (Prefeitura) dove sei domiciliata. In Italia NON vaccinano in Aeroporto, vaccinano in alcuni HUB temporanei aperti nei pressi di aeroporti principali.

I vaccini in Aeroporto sono riservati solo ai "diplomatici" in casi di viaggi urgenti e in aree ristrette. Questo in ogni dove del mondo occidentale.

Comunque verifica il sito di ANVISA (Organo Ufficiale della Vigilanza  Sanitatria) e vedi se trovi qualche informazione..... i funzionari di Anvisa sono preposti ai controlli entrate ed uscite dei passeggeri.

Il vaccino non serve per viaggiare. Dovrai tamponarti come ai vecchi tempi. Quindi lascia perdere. Oltretutto la terza dose è una bella bastonata ti rimane addosso 1 settimana. Il corpo umano non è abituato a farsi 3 influenze all'anno.