Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

Trasferimento in brasile

Cita da Undo su 10 Settembre 2019, 14:17

scusa, ma ci sei mai stato in Brasile? Se si, quale area geografica? Se no, fatti un viaggetto turistico (max 3 mesi senza visto) frequenta la costa ed anche la parte interna sopratutto la serra (colli/montagne). Te lo chiedo perchè da quello che ho capito stai desistendo e mi è venuta la curiosità di sapere se in Brasile c'eri mai stato? Un desistenza così rapida senza provarci significa una non convinzione, allora meglio la Svizzera.

No, non ci sono mai stato! ….e hai ragione non sono convinto. un'altra cosa che mi ha sempre dato da pensare é il clima, troppo caldo penso per i miei gusti. i prossimi giorni saranno decisivi.

Cita da giorginho su 7 Settembre 2019, 11:01

http://www.pf.gov.br/servicos-pf/imigracao/registro-de-autorizacao-de-residencia-1/registro-de-autorizacao/registro-de-autorizacao-de-residencia

Navigando in questo link sono riuscito a trovarne un altro governativo in cui si possono chiedere info via mail, inviata e dicono risposta garantita in 72 ore. Vedremo

Qui hanno risposto alla mia mail che la mia domanda non era di loro competenza rispondere. Adesso gli ho riscritto, chiedendo almeno delle indicazioni esatte, vedremo.

A Rio Grande do Sul il clima è più fresco, ma le stagioni non sempre possono stare in cima alla lista dei motivi per trasferirsi. In casi particolari di salute si, ma qui c'è innanzi tutto da vedere se queste difficoltà burocratiche siano superabili o meno. E qualora lo fossero, quanta fatica costa.

giorginho fatti un viaggetto turistico di almeno 2 mesi e ti chiarirai le idee.

grazie si, lo farò!!

Giorginho, occhi bene aperti durante il viaggio. Il Brasile é un paese ad altissimo tasso di criminalitá (in testa S. Paulo, Rio e forse anche Minas, ma anche altrove non si scherza) e uno straniero che viaggia solo potrebbe rischiare di trasformarsi in un bancomat ambulante. Assolutamente non girare con gioielli, orologi costosi (usane uno di platica a buon mercato, di quelli che nessuno si sognerebbe di rubare), macchine fotografiche e cellulare di marca. Neanche abbigliamento di marca. Se il tuo livello di portoghese non é nativo, ancora piú occhio.

Giorginho, tu sei uno Svizzero. Devi sapere che nella serra (montagna/colline) di Rio de Janeiro circa 120 anni fa un gruppo di emigrati Svizzeri e Tedeschi hanno fondato una città dandole il nome di Nova Friburgo (circa 1.000 mt in quota). Io ci vado spesso per il clima fresco e per il formaggi che non trovo da nessuna parte. Strade pulite, scuole che funzionano, sicurezza sopra il livello migliore del Brasile. Oggi conta oltre 150.000 residenti, fiumi, cascate, foreste.....insomma si sta bene. Vai in web a dare uno sguardo. Magari da Svizzero riconosci qualcosa della Svizzera. Vedi anche un loro quartire che si chiama Nova Caledonia........mi pare Zug/Zurigo.

Giogirno,

Curitiba è una grande città. Ha diversi discendenti di italiano, il clima è buono ed è una grande città con diverse opzioni. Sono curitibana, discendente di italiano e sto andando a Milano nel mese di dicembre per rimanere 3 mesi. Se venite a curitiba posso aiutarvi, sono disponibile

Cita da Nina su 11 Settembre 2019, 23:13

Giorginho, occhi bene aperti durante il viaggio. Il Brasile é un paese ad altissimo tasso di criminalitá (in testa S. Paulo, Rio e forse anche Minas, ma anche altrove non si scherza) e uno straniero che viaggia solo potrebbe rischiare di trasformarsi in un bancomat ambulante. Assolutamente non girare con gioielli, orologi costosi (usane uno di platica a buon mercato, di quelli che nessuno si sognerebbe di rubare), macchine fotografiche e cellulare di marca. Neanche abbigliamento di marca. Se il tuo livello di portoghese non é nativo, ancora piú occhio.

Accipicchia Nina, un'anteprima di un bollettino di guerra!!

Cita da Undo su 12 Settembre 2019, 15:03

Giorginho, tu sei uno Svizzero. Devi sapere che nella serra (montagna/colline) di Rio de Janeiro circa 120 anni fa un gruppo di emigrati Svizzeri e Tedeschi hanno fondato una città dandole il nome di Nova Friburgo (circa 1.000 mt in quota). Io ci vado spesso per il clima fresco e per il formaggi che non trovo da nessuna parte. Strade pulite, scuole che funzionano, sicurezza sopra il livello migliore del Brasile. Oggi conta oltre 150.000 residenti, fiumi, cascate, foreste.....insomma si sta bene. Vai in web a dare uno sguardo. Magari da Svizzero riconosci qualcosa della Svizzera. Vedi anche un loro quartire che si chiama Nova Caledonia........mi pare Zug/Zurigo.

Vero, ho letto le origini di questa città e fu fondata da famiglie svizzere. A quanto sembra funziona tutto a meraviglia.

Cita da PatriciaPZ su 13 Settembre 2019, 3:04

Giogirno,

Curitiba è una grande città. Ha diversi discendenti di italiano, il clima è buono ed è una grande città con diverse opzioni. Sono curitibana, discendente di italiano e sto andando a Milano nel mese di dicembre per rimanere 3 mesi. Se venite a curitiba posso aiutarvi, sono disponibile

Ringrazio, ma la mia meta sarebbe molto, molto più a nord.

giorginho da Nova Friburgo saresti ad una oretta da Buzios e da Cabo Frio che sono assimilabili a Portofino (Buzios) e a Santa Margherita Ligure e Riccione (Cabo Frio). Comunque io a suo tempo avevo rinunciato al Nord del Brasile per motivi igenici, mancanza di acqua generalizzata e fogne a cielo aperto. Bei posti ma molto "rustici".

Cita da Undo su 12 Settembre 2019, 15:03

confermo ci sono stato 1 settimana durante una lunga permanenza a RJ. feci 2 ore di auto con un amico per arrivarci. aria buona,fazendas,fiumi cascate e club privati per trascorrere i pomeriggi. La sera clima molto fresco anche d'estate purtroppo manca il mare che per me personalmente e' tutto. Ricordo una scuola,casa d' italia,per imparare la lingua italiana in pieno centro. non so se ancora attiva. comunque molti italiani oltre che svizzeri e austriaci.delinquenza zero o quasi

Cita da PatriciaPZ su 13 Settembre 2019, 3:04

Giogirno,

quest'anno la mia idea era di fare proprio un giro a Curitiba. oltre che Floripa

è rimasta una idea ho hai fatto il viaggio.......?

Cita da Undo su 14 Settembre 2019, 14:59

è rimasta una idea ho hai fatto il viaggio.......? Arrivo a Rio i primi di novembre come dicevo mi piacerebbe fare una puntatina a  curitiba e pure florianopolis.  Mai stato sto prendendo informazioni sul web. Avendo a disposizione 3 mesi.  Prenotato nulla quando sono li vedo come organizzarmi.

ti andrà bene perchè bassa stagione. boa sorte! e ocio alla pelle.......capisci a me.

Cita da Undo su 14 Settembre 2019, 22:11

ti andrà bene perchè bassa stagione. boa sorte! e ocio alla pelle.......capisci a me.

Grazie Undo. se puoi....vivi da quanto a Cabo Frio?? da pensionato??? grazie a presto

vivo e sono residente a Cabo Frio RJ dal 2007 e ogni anno rientro in Italia per visita al mio amato Alto Friuli. Sono pensionato dal 2007, coniugato da 32 anni con una Olandese che a suo tempo era riuscita ad ottenere la naturalizzazione Brasiliana così che, nel trasferimento, ho potuto chiedere il ricongiungimento familiare. Il mio matrimonio fatto in Italia è regolarmente registrato in Italia, in Consolato Generale del Brasile, all'Aire di Rio de Janeiro, al Cartorio con regolare trascrizione. Insomma "blindato". PS: a Cabo Frio evito le ore notturne dalle 21 sono in casa o al massimo in qualche ristorante con musica dal vivo con amici e parenti. Mai soli io e mia moglie. In casa sì, riceviamo poca gente e riservatamente per cautela. Anche Cabo Frio, seppure limitato, c'è malavita quella spicciola che è la piu' pericolosa perchè giovane ed impulsiva.

Cita da Undo su 15 Settembre 2019, 11:40

vivo e sono residente a Cabo Frio RJ dal 2007 e ogni anno rientro in Italia per visita al mio amato Alto Friuli. Sono pensionato dal 2007, coniugato da 32 anni con una Olandese che a suo tempo era riuscita ad ottenere la naturalizzazione Brasiliana così che, nel trasferimento, ho potuto chiedere il ricongiungimento familiare. Il mio matrimonio fatto in Italia è regolarmente registrato in Italia, in Consolato Generale del Brasile, all'Aire di Rio de Janeiro, al Cartorio con regolare trascrizione. Insomma "blindato". PS: a Cabo Frio evito le ore notturne dalle 21 sono in casa o al massimo in qualche ristorante con musica dal vivo con amici e parenti. Mai soli io e mia moglie. In casa sì, riceviamo poca gente e riservatamente per cautela. Anche Cabo Frio, seppure limitato, c'è malavita quella spicciola che è la piu' pericolosa perchè giovane ed impulsiva.

Grazie Undo per aver raccontato la tua esperienza.Non pensavo che anche una realta'piccola come cabo frio,piccola in rapporto a rio,avesse problemi di criminalita' e malavita.Anch'io durante la mia permanenza cerco di evitare le uscite notturne ,a parte il fine settimana,e quando lo faccio cammino poco in strada se sono solo.preferisco  prendere uber ed il metro solo fino alle 8 di sera. purtroppo la violenza e la criminalita' e' un cancro in Brasile. si cerca di avere piu' accortezze possibili anche se si rischia comunque. ciao a presto

intanto altro taglio ai tassi d'interesse.....

Brazil Cuts Benchmark Lending Rate 50 Basis Points To 5.50%

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!