Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Brasile: Imposto di Renda

Io ho ricavato il modulo da: http://www.receita.fazenda.gov.br/Aplicacoes/ATRJO/Simulador/simulador.asp?tipoSimulador=A, è solo in portoghese e basta solo inserire i dati in R$. Dipendenti siamo io e mia figlia, perche l'I.R. è a nome di mia moglie,Il responsabile del Patronato INAS di tutto il Brasile ha detto che l'Attestado me lo devono accettare perche nell'I.R. ci sono io come dipendente con tutti i miei dati e tutti i valori della pensione. Non ci sono altre entrate perche mia moglie non ha mai lavorato, neanche in Italia e mia figlia è studente, e io non ho altre entrate. Sono pensionato ex dipendente azienda privata molto grande che esiste ancora. Io per la mia età potrei anche non fare l’Imposto de Renda Adesso faccio un breve riassunto della mia situazione: mia moglie è brasiliana. Il Consolato brasiliano di Milano, prima di partire nel 2006, ha fatto firmare a mia moglie un termo di responsabilidade sul sottoscritto, nel quale affermava che tutto quello che io avessi fatto, investimenti finanziari e altro, la responsabile di tutto sarebbe stata lei. In caso contrario non avrei potuto avere lo RNE permanente, che invece in seguito mi hanno concesso. Se non avesse firmato non sarei potuto rimanere fisso in Brasile( nel 2006 Novembre, mia figlia aveva 7 anni)

Nel 2008 ho incominciato a fare l’Imposto di Renda, a nome di mia moglie. Anch’io ero isento, perche l’INPS mi versava il valore della pensione su un conto corrente aperto in Italia (abitavo a Sanremo).
Io trasferivo i soldi dall’Italia su un conto corrente cointestato quì a Rio, Pertanto sono stato isento fino a Marzo 2015 quando ho dovuto aprirne uno a mio nome, in quanto l’INPS ha voluto che il conto corrente, dove sarebbero affluiti i soldi, doveva essere lo stesso intestatario della pensione.

Ciao. sinteticamente: 1° corri in Receita Federal per farti timbrare il mod. EPI-1 che l'Inas ti deve o ti avrebbe dovuto già compilare nella versione Italiano/Inglese. Ti invito a correre perchè non è detto che te lo firmino subito. Lo consegni allo sportello e ti rilasciano la ricevuta con il protocollo e l'invito ad andarlo a ritirare dopo 7 giorni ma quando andrai non è detto che il funzionario delegato l'abbia firmato e timbrato perchè ha bisogno di informazioni aggiuntive che tu gli dovrai dare e spiagare poi questo Funzionario si prende altri 7 giorni per consegnartelo firmato e timbrato. Ti raccomando questo perchè se il modulo riesci a spedirlo entro Settembre pv avrai il credito Irpef sul 2018 che ti verrà liquidato in primavera del 2019, altrimenti perdi 1 anno e la liquidazione la vedrai nel 2020. 2° nella prossima IR mettiti tu come titolare in quanto tua moglie e tua figlia non hanno redditi. questa potrebbe essere un motivo per il quale la Receita ti possa creare problemini che però dopo spiegazione li sistemi ma è pur sempre un fastidio. 3° ho verificato con i dati in mio possesso e sulle tue prime informazioni e dovresti pagare circa 400-500 Reais anno che però se hai un plano de saude attivo o altre spese mediche con ricevuta fiscale potresti azzerare tale somma. 4° dimenticati il recupero dei 4 anni retroattivi. 5° articolo 18 e non 19 insieme. Al momento tutto qui. Aspetto tue notizie di ritorno dalla Receita Federal. Boa sorte. Undo

Ciao ho modificato il titolo del post per facilitarne la ricerca

Grazie Mauro, hai fatto molto bene. Ate mais.

Undo, allora, sono andato alla RF di Barra c'è il CAC, ma mi sembrano imbranati. Prima sono andato al ricevimento, c'erano solo 2 persone in fila, poi quando è stato il mio momento, ho spiegato che avevo bisogno che mi firmassero l'EPI, gli ho fatto vedere anche l'Attestato di Residencia Fiscal, tutto compilato con tutti i miei dati, ha scorso un po' su intrnet, poi mi ha dato un numerino e aspettare che mi chiamassero, ho aspettato (avevo con me anche mia moglie), poi quando sono entrato c'era una signora di una certa età abbastanza maleducata che mi ha risposto che ero nell'ufficio sbagliato. Sono ritornato dalla prima e gli riproposto il problema, lei allora ha chiamato una specie di guardia, gli ha parlato , lui ha preso il mio foglio ed è andato via, ritornando dopo pochi minuti. Ha parlato con la ragazza, che era abbastanza giovane, diciamo sui 20/22 anni, che mi ha dato un nuovo numero e un'altro ufficio. Mi hanno chiamato quasi subito, ma anche questa non trovava niente. Anche lei ha preso il mio Attestato Fiscale ed è uscita dalla stanza, per ritornare dopo pochissimo. A questo punto mi ha detto che dovevo prenotarmi. Ho chiesto, ma per quando una data prossima? Mi ha risposto il 10 Settembre alle 12, 30. Io gli ho chiesto se nella Delegacia  loro c'era  un Delegato o Vicedelegato che potevano firmare la mia residenza fiscale. Alla mia domanda chiesta 2 volte se la Delegacia aveva deleghe per farmi questo “timbro e firma”, non mi ha risposto. Adesso jo ho paura di aspettare il 10, perdere tempo e poi nessuno che mi mette una firma. In seguito ho chiesto in centro se c'era una data più vicina. Ha controllato e anche in centro, ma tu mi hai detto che è una bagunça, la data più vicina è il 10 Settembre. Allora ho chiesto di Niteroi, e quale data più vicina, mi ha risposto il 30 Agosto. Io potrei andare anche a Niteroi, perche c'è una persona nel nostro condominio, che ci accompagnerebbe e poi aspetterebbe per riportarci a  casa. Il tutto mi costerebbe ca 150 R$. Ma non sarebbe un problema, il problema sarebbe se dovessi ritornarci ancora 2 volte, una se ci fosse qualcosa di sbagliato nelle carte, ma io sono sicuro di no, e l'altra per andare a ritirare l'Attestato. In conclusione, ma c'è bisogno di prenotarsi? Io avevo letto nelle RF che per l'Attestato non occorreva la prenotazione. Tu e gli altri tre o quattro, che ho letto che siete andati a Niteroi. avete dovuto prenotarvi, o no? Io rispetto a Niteroi sono un po' lontano perche abito a Barra, In centro ci andrei con l'Omnibus del condominio che passa vicinissimo alla RF. Andando a Niteroi il 30 di Agosto, forse farei in tempo a spedirla sicuramente entro Settembre. Ma se non riuscissi, tu mi hai detto che li riceverei nel 2020, ok, ma nel 2020 dovrei ricevere anche quelli dell'esercizio 2019, Ano Calendario 2018, perchè a Febbraio/Marzo 2019 spedirei l'e-mail all'INPS, con i dati che si riferiscono al credito come hai detto tu. Ma quali sarebbero i dati che si riferiscono al credito? Per quanto richiedere per i 4 anni indietro, non ci penso proprio

Il Modello EPI-1 l'ho compilato nei 2 fogli, e sono quasi sicuro che va bene, inoltre se mi dovessero chiedere notizie relative all'Attestato di Residenza Fiscale, saprei rispondere certamente. Sono 4 anni che ci sto dietro. Poi, per le spese, prova a rifarre i conti con questi nuovi dati, e sappimi dire: DEDUZIONI PER 2 DIPENDENTI R$ 4550,16 . DESPESAS com  istruçào di mia figlia, R$ 3561,50 (come tetto massimo) - Despesas mediche (dentista di noi tre, mammografia e altre spese  mediche di mia moglie), 1000/1500 R$, per un totale di R$ 9100 ca.Non abbiamo piano di salute, quando serve una visita pago cash. Per tutte le spese ho la nota fiscale che consegno al mio Contador. Prova a rifare il conto togliendo questi 9100 R$.

Mi sono dimenticato di dirti che, nel foglio che mi hanno dato relativo all'agendamento, a metà del foglio c'è scritto:

Serviço(s):  Processo, Senha e Procuraçào - Processo - Copia/Vista

Confira os documentos necessàrios para o atendimento  dos serviços selecionados accessando al sitio

Ma nei servizi scritti non mi sembra esserci Attestado Residencia Fiscal. Tu che dici?

Eventualmente domani vado e annullo l'agendamento e mi faccio agendare Niteroi. Prima di decidere aspetto tue notizie

Notizia a parte, come corrono oggi il Dollaro e l'Euro:

EURUSD=X 1,1458 +0,0021 +0,18% USD 6:53 PM BST - 0 -
USDBRL=X 3,9675 +0,0555 +1,42% BRL 6:52 PM BST - 0 -
EURBRL=X 4,5456 +0,0586 +1,31% BRL 6:50 PM BST

Otto, immaginavo che ti avrebbero rimbalzato......Se te lo firmano e timbrano anche il 10 di settembre sei in tempo a spedire. Vedi tu. Io ho l'impressione che in Barra non siano preparati e, quindi, il 10 di settembre verrai rimbalzato ancora. Attenzione. Non indugiare ad andare al CAC di Niteroi Centro. D'angolo c'è uno shopping dove il tuo accompagnatore può aspettare bevendosi un succo. Dovrai fare sicuramente una coda, ritireranno i tuoi incartamenti e ti consegneranno una loro fotocopia con un numero di protocollo e la data di ritiro......quando andrai a ritirare probabilmente il Vicedelegato o il Delegato ti farà qualche domanda rituale e poi la timbrerà e firmerà davanti a te. Portati con te CPF e IR degli ultimi anni. Per il credito Irpef dell'Inps sui 5.000 USD: la domanda per il 2018 va presentata entro settembre 2018 e verrà liquidata in primavera del 2019. se per caso la presenti in ritardo ma sempre nel 2018......partirà dal 2019 e verrà liquidata in primavera del 2020. Per le detrazioni ..... se hai sempre "sospeso la imposizione brasiliana" NON ti spetta nulla. Non posso detrarti nulla perchè non hai mai pagato. Quando inizierai a pagare quel poco che ti tocca pagare con le cifre che mi hai indicato penso che potrai tranquillamente pagare molto poco se non nulla. Importante che che tu sia il titolare dell'IR....ricordalo. Tienimi aggiornato dopo il viaggio in Niteroi.

Qui a Barra non sono preparati per niente. Ma a Niteroi devo prenotare anche da loro, o posso andare e mi accettano? Se mi agendano anche loro, domani allora ritorno  alla RF, faccio annullare l'agendamento con loro e mi faccio prenotare da loro a Niteroi che almeno so che è per il 30 di Agosto  Se non serve agendare a Niteroi vado  Giovedi. Se non riuscissi a fare l'Attestato entro Settembre riceverò l'equivalente dei 5.000 dollari nel 2020 come dici tu, ma sempre nel 2020 mi dovrebbero arrivare anche quelli relativi a quest'anno (con l'IR che farò entro Aprile del 2019  del prossimo anno) e che entro Febbraio invierò una e-mail segnalando il credito (non mi hai spiegato dove ricavo questo valore di credito da segnalare all'INPS con e-mail) Perchè io  faccia l'IR a mio nome devo chiederlo sia al Contador sia alla RF, perche come ti ho spiegato io ho potuto restare permanente, perche mia moglie ha firmato al Consolato brasilano di Milano, un termo di responsabilidade, dove lei era responsabile di tutto quello che facevo in Brasile, investimenti compresi. Per dirne una, se investo na LCA nel conto che abbiamo insieme, ho una tassa del 83,75%, se investo la stessa cifra sul mio ho una taxa del 83,25%. Mia moglie però, proprio oggi,  mi ha detto che fino all'anno corso io non figuravo sposato con lei in Brasile, ma solo in Italia. L'anno scorso però il matrimonio è stato registrato anche in Brasile, e allora forse adesso potrei fare l'IR a mio nome. Se potrò lo farò sicuramente l'anno prossimo ad Aprile. Intanto grazie di tutto, e fammi sapere se devo agendarmi anche a Niteroi. Fammi un'ultima cortesia, segnalami l'indirizzo esatto della RF di Niteroi

Otto buongiorno, A Niteroi vacci di corsa e senza agendare. Se ti agendi ti fanno incontrare un Agente del Fisco che inizia a farti le pulci. Invece la strada maestra è quella di presentarti al CAC prendere il numerino e quando il tuo turno consegnare a loro la pratica e le copie del tuo CPF del tuo RNE e della tua IR dell'anno passato. Dovrai ritornare dopo 7-10 giorni o per ritirare o per incontrare il Delegato o Vice delegato che ti faranno qualche domanda molto semplice sulla tua situazione fiscale che, mi pare, tu abbia a posto. Nel caso devi confermare loro che dalla prossima imposta di renda pagherai, senza piu' sospendere, il dovuto e che l'IR ti vederà titolare ma suo questo argomento non ci saranno problemi, tu appari con il tuo reddito come dipendente e a loro va bene comunque. Certo sarebbe meglio per il futuro che l'IR sia a tuo nome....anche per le detrazioni e la titolarità fiscale che diventerebbe ineccepibile sia per il Brasile che per l'Italia. Per il credito .... NESSUN credito per il 2018 se la domanda non viene spedita entro Settembre 2018. Varrà solo dal 2019 ed anche se tu scrivi Email non servirà a nulla. E' scritto nelle disposizioni e regole di liquidazione del credito Irpef sui 5.000USD art. 18. Se hai dei dubbi e vuoi verificare o chiama l'Inps di Imperia oppure sentiti con l'Inas di RJ. Ciao

Grazie di tutto, Giovedi vado a Niteroi, vado con il nipote di mia moglie è imgegnere, e lavora presso l'ENEL a Niteroi.  Considerato che tu è qualche anno che hai fatto l'Attestato fiscale, nel frattempo non è che abbiano cambiato e vorranno anche loro l'agendamento?, ma se tu dici che non serve, va benissimo. Ma oltre all'Attestato, CPF,  RNE la mia IR dell'anno passato, devo lasciargli anche copia della Certificazione Unica 2018 italiana, riferita ai redditi 2017, dove possono controllare tutta la mia situazione? Io ce l'ho. Per quanto riguarda l'IR a mio nome, una volta sistemata questa pratica dei 5.000 dollari, vado con mia moglie dal Contador a parlargli, inoltre gli dirò di mettere il totale delle entrate in R$, in Tributaveis e non più Imposto con exigibilidade  suspensa Può darsi che potrò farla, perche  fino all'inizio dell'anno scorso non era ancora stato registrato in Brasile, il mio matrimonio avvenuto in Italia. Adesso è stato registrato e ho in mano sia l'originale e una copia. Prima probabilmente non potevo farla perche ero io a carico di mia moglie, ma adesso con la registrazione del Matrimonio in Brasile, penso che potrà farla a mio nome, con mia moglie e mia figlia dipendenti, e allora va tutto a posto. Non cambia niente, ma è più regolare, anche per l'INPS. Ultima cosa, se la spedisco entro Settembre, avrò il credito nei primi mesi del 2019, poi con l'Imposto de Renda che faccio entro Aprile del 2019, per avere il credito che faccio? Mando una e-mail all'INPS richiedendo il credito (ma cosa scrivo nell'e-mail? Poi, una volta tutto a posto, che incomincio a ricevere il rimborso, mi succedesse qualcosa, mia moglie prenderebbe l'80% della mia pensione fino a che mia figlia studierà (fino a 25 anni con documentazione), Spetta anche lei il rimborso  dei 5.000 dollari o no? L'INAS di Rio non la sento per niente, perche Maria Rita che ci lavora, mi ha detto che io sto facendo da cobaia (cavia) per loro. Hanno 1500 italiani e nessuno ha richiesto l'Attestato. Poi quando scrivo, diverse volte non mi rispondono neanche. Per ultimo nella 

Portaria MF nº 203, de 20 de agosto de 1981 c'è scritto:

VII - Quando um residente ou domiciliado no Brasil receber da Itália rendimentos que, nos termos da Convenção, sejam tributáveis no Brasil, poderá deduzir do imposto brasileiro relativo a tais rendimentos, na forma do artigo 23, parágrafo 1, da Convenção, o imposto pago na Itália correspondente a esses rendimentos.

VIII - Para fins da dedução de que trata o item anterior o imposto italiano será considerado como tendo sido pago na base de 25%, no caso de dividendos, na forma do artigo 23, parágrafo 1, da Convenção.

IX - O tratamento tributário estabelecido nesta Portaria aplica-se aos rendimentos pagos a partir de 1º de Janeiro de 1982.

Cioè la RF considera un imposto del 25% su quello che ho pagato in Italia e me lo deduce, o me lo considera con l'IR che faccio io in Brasile? e se in Brasile è il 9,40% (percentuale che esce al termine dell'IR con le varie deduzioni, come tu dici, non pago niente?

Scusa se sono un rompiballe, ma sarò strafelice quando questa menata sarà finita, dopo camminerò con le mie gambe e non ti disturberò.... quasi più

Oggi euro e dollaro in forte ascesa:

EURUSD=X 1,1573 +0,0083 +0,72% USD 8:32 PM BST 0 - 0 -
USDBRL=X 4,02 +0,06 +1,60% BRL 8:32 PM BST 0 - 0 -
EURBRL=X 4,656 +0,106 +2,34% BRL 8:30 PM BST

Ottorino, a Niteroi non serve agendamento perchè ci sono gli sportelli preposti. Nel caso e se necessario sarà il CAC a fissarti eventualmente un appuntamento con il Delegato o Vice per la firma.....tranquillo, vacci e poi mi racconterai. Portati con te anche la certificazione unica dell'inps e un cedolino della mensilità con relativo bonifico su conto Brasiliano. Probabilmente non lo chiederanno ma sai come è: meglio abbondare che "deficere". una volta ottenuto il credito Irpef sui 5.000 USD .... saranno liquidati anche al titolare della reversibilità, ovviamente sarà un valore minore perchè come sai la reversibilità oggi è al 66% circa. Per quanto riguarda l'INAS, è uno schifo come sono uno schifo tutti i Patronati Italiani in Brasile.....NON dirgli nulla e NON dargli nulla perchè questi fannulloni poi lo rivendono ai 1.500 che non hanno o non sono riusciti ad ottenere il credito. Io ho già cancellato tutti i Patronati e mi rivolgo direttamente all'Inps o telematicamente o telefonicamente sia con Roma che con l'Agenzia che mi liquida la pensione. Per il resto, prima invii il modulo firmato e timbrato dalla Receita e poi ti scriverò 2 righe che ti consiglio di inviare per Email ad Imperia in Febbraio 2019.....per scaramanzia aspettiamo! In bocca al lupo......stai facendo il meglio e io mi sono messo a tua disposizione perchè ho avvertito che sei determinato! Parabens.

Grazie tantissime, sei stato esauriente al massimo. Io ogni mese faccio una copia del comprovante che mi invia Banco Itau da S.Paolo, relativo alla mia pensione, con l'importo in euro, il cambio fatto e con il numero del mio CPF, e altri dati. Poi ho anche il dettaglio della mia pensione INPS in euro, dello stesso mese del comprovante, con le varie trattenute, con riferimenti al comprovante del Banco Itau di S.Paolo, di quel mese, oltre alla copia  di quanti R$ mi sono entrati in quel mese,  Ogni mese faccio una copia di tutti questi tre, ognuno di questi è collegato all'altro, che poi do al contador e contemporaneamente ne faccio una copia per me di tutti e tre. Me li porterò dietro e li mostrerò al Delegato. Grazie ancora di tutto.

Non c'è di che. Un'ultimissima ..... nel caso il Delegato o chi per lui ti dovesse chiedere per quale motivo hai sospeso il pagamento dei tributi, informalo senza esitare che siccome era tua moglie capo famiglia ritenevi giusto così (mai colpevolizzare il contador altrimenti son guai) ma dal prossimo anno sarai tu il capo famiglia e pagherai i contributi conseguenti perchè avrai il credito Irpef dall'Italia grazie alla sua firma e timbro sul modulo. Boa vida!

Scusa un'ultima cosa, io ho preparato 4 originali tutti scritti a mano, con bella calligrafia, completi di tutti i dati. Ma la RF me li deve vidimare tutti e quattro, cioè mi faranno firmare l'Attestato davanti a loro, di tutti e quattro, o solo uno? Perche poi io all'INPS di Roma e Imperia devo mandarli in originale, non fotocopia. Come funziona?Me li faccio timbrare tutti e quattro?

Ciao Grazie

tu provaci a farne timbrare e firmare il piu' possibile. se te ne timbrano e firmano uno solo, come era successo a me diversi anni fa, fai 2 copie, 1 per te ed 1 la invii all'Inps di Roma mentre l'originale lo invii all'Agenzia Inps che ti amministra, quella di Imperia per intenderci con una lettera di accompagnamento che attendi riscontro ed il credito Irpef per l'anno 2018 e gli anni a seguire di cui all'art. 18 della convenzione tra Italia e Brasile per evitare le doppie imposizioni. Semplice, tutto qui. Fammi sapere. ciao

Sono stato a Niteroi, sono arrivato alle 7,30, partendo da Largo do Machado,  con l'omnibuss 775, ma aprivano alle 9, poco male.  Io non ho pagato, mia moglie R$ 8,95, e siamo tornati con lo stesso 775 e poi il metro. Ci siamo presentati al ricevimento, io ero il terzo, ma se fossi arrivato alle nove sarei sto più del ventesimo. Ho presentato le carte:  il CI531, che lui ha scartato quasi subito e gli è piaciuto quello in portoghese/inglese, che dall'inizio mi era stato suggerito da responsabile INAS che sta a Espirito Santo. Questo modello io l'ho ricavato da: http://idg.receita.fazenda.gov.br/formularios/imposto-de-renda-pessoa-fisica-e-pessoa-juridica/dupla-tributacao-da-renda/anexo_i-1.doc/view

application/msword Anexo_I (1).doc — 81 KB

Su questo modulo, nella facciata posteriore c'è a un certo punto: Nome de REPRESENTANTE LEGAL, e di fianco: CPF DE REPRESENTANTE LEGAL. A suo tempo l'INAS di Rio mi aveva precompilato il modulo, e in questo punto aveva messo 2 lineette in tutti e due (non  so cosa aveva letto) . L0impiegato mi ha detto che in quel punto andava messo  il mio neome e cognome e di lato il mio numero di CPF (forse l'l'INAS aveva capito che qul punto significava il mio rappresentante legale). Totale io ho detto che potevo correggerlo li, ma lui ha detto che era rasgato e non si poteva più. Inoltre mi ha detto che la mia zona era Barra, e che se lui l'avesse  accettata dopo l'avrebbe dovuta mandare a Barra e non  consegnarla a me. Io poi ho detto, ma perche a Barra mi hanno agendato al 10 Settembre e da voi non serve l'agendamento?. Lui mi ha detto: aspetti un  momento, è entrato in internet e mi ha consegnato un foglio, che si è raccomandato di non dire a Barra che me l'ha stampato lui, Ma non è venuto benissimo, e io l'ho ritrovato su internet  dove dice:

Unidades de Atendimento ao Contribuinte

Unidade

CAC RJO II - Barra da Tijuca

Titular

Adriana Trilles

Logradouro

Avenida Ayrton Senna, nº 2001

Bairro

Barra da Tijuca

Rio de Janeiro

Estado

RJ

CEP

22775-002

Telefone(s)

Atendimento

Das 09:00 às 17:00

ATENÇÃOO atendimento às PESSOAS FÍSICAS e JURÍDICAS será efetuado exclusivamente mediante agendamento prévio neste sítio.

Exceções:
I - emissão de documento de arrecadação - Darf;
II - Cadastro de Pessoa Física - CPF;
III - solicitação de Atestado de Residência Fiscal no Brasil;
IV - impugnação, recurso, manifestação de inconformidade, atendimento a intimação e solicitação, nos três últimos dias úteis anteriores ao fim do prazo para apresentação, observado o disposto na Instrução Normativa RFB nº 1412, de 22 de novembro de 2013 e alterações posteriores;
V - casos prioritários ou comprovadamente excepcionais.

Para o atendimento sem agendamento, serão emitidas senhas conforme a capacidade de atendimento do dia.

Vedi dove c'è: Exceções: al punto 3, pertanto non devo agendarmi e me l'ha confermato l'impiegato. Domani mattina vado di nuovo a Barra e chiedo di parlare con la titular Adriana Trilles Ho già rifatto solo con 2 originali il modello in portoghese Anexo 1, facendo la correzzione che l'impiegato mi ha chiesto. Poi ho un dubbio sul CI531 - EP Sul primo foglio dove metto tutti i miei dati, alla voce Rappresentante Legale (2), faccio un trattino, o scrivo mio nome e cognome? Magari questo modello non serve più e vogliono quello in portoghese (Anexo 1), Mia moglie poco fa mi ha ribadito che l'impiegato, il CI531 ha detto: questo non serve e l'ha messo da parte, poi ha preso quello in portoghese, ha letto la facciata, ha voltato il foglio e ha visto rasurado dove dovevo mettere nome, cognome e di lato il mio CPF, se non c'era la rasura, me l'accettava. Ma perche mi ha detto che l'avrebbero mandato direttamente a Barra? Non devo firmare davanti al delegato o vice delegato? Non ci capisco più niente

Tu casa dici?

bene, già al primo viaggio hai portato a casa un buon risultato. penso che quelli di Barra non abbiano voglia di procedere.....ho visto che il CAC di Niteroi ti ha stampato che il tuo caso (atestado de residencia fiscal no Brasil) non richiede agendamento. quindi con quella stampa che ti ha fatto e le correzioni che ti ha consigliato il funzionario CAC di Niteroi, io andrei a Barra subito senza agendamento e presenterei il modulo per la firma timbro. qualora facessero storie mostrerei la stampa che hai avuto e qualora insistessero sull'agendamento.......beh tornerei a Niteroi per farmelo timbrare e firmare subito. riguardo i tuoi dubbi......1° Niteroi te lo fa timbrare e firmare senza la tua presenza perchè sono abituati; 2° Niteroi una volta timbrato e firmato ti farebbe risparmiare un viaggio facendotelo ritirare in Barra (gentilezza rara....) il recapito a Barra lo farebbe Niteroi; 3° se Barra non te lo firma e timbra subito io tornerei in Niteroi consegnando il tutto e poi ritornerei a Niteroi per ritirare il modulo timbrato e firmato; 4°tu sei il rappresentante legale di te stesso quindi metti senza indugio il tuo nome cognome e CPF, qualora non servisse, sarebbe ininfluente per il delegato ma è meglio non mettere mai trattini su questi tipi di documenti. Hai fatto un passo importante, ti manca poco per conseguire e spedire....coraggio! Quando hai spedito tutto all'Inps di Imperia e copia all'Inps di Roma prenditi la soddisfazione di mandare a quel paese l'INAS che ti ha trattato superficialmente e da cavia! se pensi che per ognuno di noi il Patronato prende quasi 60 Euro anno per non fare nulla.....non ti girano??? a me si! Tienimi aggiornato, vorrei accompagnarti fino alla spedizione entro Settembre in Italia del modulo......è una questione vitale per te ed un ottimo esempio per tutti quelli che non hanno avuto mai il coraggio di affrontare la Receita Federal e si sono messi nelle mani di qualche "pifferaio" del Patronato e basta. Avanti tutta! Ciao

Ma, se a Barra non riuscissi, e tornassi a Niteroi, io a Niteroi dovrei lasciare un sacco di pratiche: CU 2018, Imposto de Renda,  copia de RNE, copia CPF, Copia di 3 cedolini con i dati della mia pensione. Tutto questo malloppo lo mandano a Barra? e se si perde? o questo malloppo di carte dovrò andarlo a ritirare a Niteroi? Grazie

Otto, penso che Niteroi voglia solo vedere, magari in parte se ne trattengono copia. Nel caso tu fai copie e tienile per sicurezza e dai a loro quelle che ti chiedono. Importante, il plico dei documenti rimane in archivio a tuo nome in Receita Federal e non verrà mai spedito a Barra. A Barra verrà inviato con mezzi della Receita Federal il modulo firmato e timbrato in una busta sigillata a nome tuo che Barra ti consegnerà presentando un documento di identità. Stai tranquillo.....con loro (Niteroi) sei nelle mani giuste. Infine, se vuoi o te la senti di tornare a Niteroi per tua tranquillita....avvisa solo il CAC di non inviare nulla a Barra perchè passerai tu per il ritiro. PS: io comunque fossi in te prima farei un salto senza agendamento al CAC di Barra per verificare con loro se te lo timbrano e firmano senza problemi. Questo perchè è piu' vicino al tuo indirizzo di residenza e per comodità di spostamento. Decidi tu sapendo che Niteroi comunque è pronta e disponibile. Il tempo passa caro Otto, eccome che passa!

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!