Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Brasile: Imposto di Renda

Ciao, tutto bene? Avevo ragione io sul pagamento della Pensione. Se il 31 o il 30 cadono di Lunedi, la pensione viene pagata in anticipo. Il 27 mi sono entrati i soldi della Pensione relativi alla Pensione di Ottobre nel c.c. qui in Brasile. Il mese scorso è stato strano! Saluti

ben per te. a me non sono entrati ed entreranno il 1° del mese (1/10). Saluti.

Ciao, senti una cosa, continuo a controllare giornalmente se le 2 Raccomandate sono arrivate a Imperia e Roma. Ma finora niente. Sono stato al Correio di Barra Shopping, da dove le ho spedite, e mi hanno detto che ci vogliono 21 giorni. Io le ho spedite il 12 Settembre e dovevano arrivare il 3/10. Mi è successo la stessa cosa quando ho inviato la RR con l'esistenza in vita, ma in quel caso ho inviato una e-mail alla Citi, che mi ha risposto che era arrivata a destinazione (Londra). Ma in questo caso come faccio a sapere quando arrivano? Aspetto ancora un po, o scrivo una e-mail a Inps Risponde per sapere se sono arrivate? Grazie Quando inserisco i dati esce,  sia di una che dell'altra:

 

RR041996585BR

SEDEX 12 e do SEDEX Hoje, representa o horário real da entrega.

As informações de rastro de objetos registrados ficarão disponíveis até 180 dias após a data de postagem.

Objetos com origem ou destino fora do Brasil

O rastreamento para objetos postados no Brasil com código iniciado por "R" e "C" e terminado com "BR" não é garantido fora do território brasileiro.

Para esses objetos, os operadores postais de outros países podem não disponibilizar e/ou transmitir informação de rastreamento para o Brasil.

Sendo assim, consultas de rastreamento de objetos podem também ser realizadas nos sites dos operadores de destino disponíveis no site da UPU - União Postal Universal.

Para os objetos postados no Exterior para o Brasil, o serviço contratado pelo remetente na origem determina o nível de informação de rastreamento de objetos em nosso site.

Objetos registrados recebidos do exterior que apresentam código iniciado por "R" não pertencem à modalidade expressa, sem rastreamento ponto a ponto, ou seja, as informações no sistema de rastreamento incluem apenas os eventos de: recebimento no Brasil e entrega, tentativa de entrega ou aguardando retirada na unidade responsável.

Em alguns casos, pode haver os eventos de encaminhamento para "fiscalização" e "tributação" e "saída da fiscalização", cujo prazo estimado de entrega é de 40 DIAS ÚTEIS a partir da liberação na alfândega.

Remessas iniciadas com o código "UM" não são rastreáveis no Brasil. Esse código é utilizado pelo país de origem para indicar que a remessa é passível de pagamento de imposto de importação no destino.

Objeto encaminhado

Objeto encaminhado
12/09/2018 08:56 ITALIA / 

12/09/2018 
08:56 
SAO PAULO / SP
Objeto encaminhado 
de Unidade de Distribuição em SAO PAULO / SP para País em ITALIA /
11/09/2018 
00:14 
SAO PAULO / SP
Objeto encaminhado 
de Unidade de Logística Integrada em SAO PAULO / SP para Unidade Administrativa em Fiscalizacao Aduaneira / BR
05/09/2018 
14:37 
Objeto postado

 

Otto, stai tranquillo che entro "NOVEMBRE" riceverai le 2 cartoline timbrate e firmate sia da Imperia che da Roma. L'Inps non sgarra. E' il Correios che entro i confini domina le informazione ma fuori da confini non conta nulla. Piuttosto hai provato a vedere il sito di Poste Italiane? Entra e cerca spedizione inserendo il numero delle raccomandate magari hai qualche informazione in piu'. Comunque stai tranquillo, a me e a diversi altr pensionati la cartolina ci è tornata timbrata e firmata dopo 2,5 mesi. Salutoni!

Come interpreti quanto detto da Claudio Borghi oggi:

Roma, 5 ott. (askanews) - "La flat tax partirà dall'anno prossimo anche perché occorre tempo per riorganizzare il sistema fiscale. Dobbiamo però anche dire che i lavoratori dipendenti sono la categoria meno in emergenza, ma avranno anche loro una riduzione della pressione fiscale dal 2020". Lo ha detto il presidente della commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi, in un'intervista ad Affaritaliani.it.

A proposito del funzionamento del taglio delle tasse, Borghi ha anticipato che "ci sarà una solo aliquota o due se si vuole rispettare il contratto di governo, la più alta potrebbe essere sopra 70mila euro, comunque certamente più basse di quelle in vigore attualmente. Spariranno detrazioni e deduzioni e ci sarà una deduzione fissa per persona e le tasse verranno calcolate sul nucleo familiare. Faccio un esempio, se la famiglia è composta da quattro persone e la deduzione fissa è di 4mila euro, fino a 16mila euro non si pagherà nulla e per la parte eccedente a livello familiare si pagherà un'aliquota certamente inferiore rispetto a quella attuale". Avremo un beneficio? io attualmente di detrazioni ho:

Detrazioni per carichi di famiglia:      Euro 1406,21

Detrazioni per lavoro dipendente:     Euro 1025,41

La cosa certa che so è che non posso guadagnare meno di quello che guadagno attualmente. Tu che dici?

Cita da Undo su 5 ottobre 2018, 21:00

Otto, stai tranquillo che entro "NOVEMBRE" riceverai le 2 cartoline timbrate e firmate sia da Imperia che da Roma. L'Inps non sgarra. E' il Correios che entro i confini domina le informazione ma fuori da confini non conta nulla. Piuttosto hai provato a vedere il sito di Poste Italiane? Entra e cerca spedizione inserendo il numero delle raccomandate magari hai qualche informazione in piu'. Comunque stai tranquillo, a me e a diversi altr pensionati la cartolina ci è tornata timbrata e firmata dopo 2,5 mesi. Salutoni!

Io tutti i giorni entro nel Correio e inserisco i 2 numeri delle raccomandate, è per questo che vedo che non sono ancora arrivate

Otto, ti ho anche scritto che dovresti vedere nel sito di Poste Italiane lo stato dell'arte delle 2 raccomandate ...... se rileggi vedrai la mia nota. Vai su: https://www.poste.it/  e poi in "cerca spedizioni" inserisci i numeri e vedi cosa ti dice PT.

Esce cosi:

RR041996599BR

RACC. DA/PER ESTERO

La spedizione è in lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale

  1. 1Presa in carico
  2. 2In transito
  3. 3In consegna
  4. 4Consegnata
Periodo da 0 a 2 mesi

Periodo da 0 a 2 mesi
Periodo da 3 a 4 mesi
Periodo da 4 a 6 mesi
Periodo da 6 a 12 mesi
Periodo da 12 a 18 mesi
Periodo da 18 a 24 mesi
Periodo da 0 a 2 mesi

Per tutte e due le RR esce la stessa cosa:

In aggiunta esce anche questo:

Data e ora Stato lavorazione Luogo
05/09/2018 14.38 Presa in carico all'estero BRASILE
11/09/2018 00.14 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale BRASILE
12/09/2018 08.56 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale BRASILE
12/09/2018 08.56 Verifica doganale conclusa
06/10/2018 12.10 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi 

quindi in data di oggi 6/10/2018 ..... è/sono ancora presso PT Italiane in attesa di consegna a destino. Guarda sia PT che Correios e vedrai che tra un 4-5 giorni saranno regolarmente  recapitate a destino. Saluti.

Le 2 raccomandate sono giunte a destinazione tutte e 2, una l'11 Ottobre, e l'altra il 12 Ottobre. Adesso devo aspettare di leggere la Certificazione Unica 2019 per avere la conferma? Grazie e ciao

1° aspetta le 2 cartoline AR con timbro e firma dell'Inps di Roma ed Imperia ; 2° dal 5 al 10 Febbraio 2019 invia una Email all'Inps di Imperia ricordando loro che sei in attesa del credito Irpef su anno 2018 come da art. 18 della convenzione Italia Brasile; 3° l'Inps di metterà a sistema tra gennaio e febbraio 2019 un primo CUD redditi 2018 senza il credito che poi sostituirà nel giro di 1 mesetto; 4° riceverai il credito Irpef 2018 sulla mensilità tra Aprile e Giugno (probabilmente nella mensilità di Maggio); 5° a questo, a credito ricevuto, punto non hai piu' bisogno di fare altre azioni se non quella di ricordati tutti gli anni di inviare tra il 5 ed il 10 di Febbraio una email ad Imperia ricordando loro che sei in attesa del tuo credito Irpef "come previsto dall'art. 18........" Quando vuoi io sono qui ma penso che tu ora sia in grado di gestire da solo la questione ...... comunque se hai bisogno .... citofonami! Saluti.

Ottorino ciao. Solo per informarti che ho deciso di assentarmi da "Vivereinbrasile" a tempo indeterminato. La tua pratica Inps sta andando a buon fine e ne sono felice. Qualora tu avessi bisogno di aiuto puoi contattarmi attraverso l'amministratore del blog. l'indirizzo email dell'amministratore lo trovi sul blog. tanta salute per te! Undo.

Ma perchè? è successo qualcosa? Io sono sicuro che avrò bisogno di te sempre in merito all'INPS, Non puoi comunicarmi tramite c.ottorino@libero.it?

Il sito e-mail del blog è: info@vivereinbrasile.com? Altra cosa non trovo più dove mi avevi scritto il cambio che devo prendere a fine anno, per calcolare in R$ le Addizzionali regionali e comunali, oltre all'IRPEF pagata. Grazie

ciao. si l'indirizzo di email è quello ed il nome dell'amministratore è Mauro che poi, se il caso. mi rintraccerà. il cambio al 31.12 di ogni anno lo prendo da http://www.yahoo.it e poi entro in finanza e poi in convertitore valuta.

Ho una bella grana. L'INPS di Imperia ha inviato una e-mail all'Inas di rio, dove dice:

Inas Rio de Janeiro<riodejaneiro@patronatoinas.com.br>(riodejaneiro@patronatoinas.com.br)

16:26

Risposta: POSTA CERTIFICATA: I: domanda du esenzione dall'imposizione italiana sulle pensioni - CTT TRN 37M29 F205 [INPS.3700.17/10/2018.0084924]
mercoledì 17 ottobre 2018 - 10:34
Buongiorno,
per dare corso a richiesta di detassazione della pensione n° VO
10032384 del Sig. CETTO OTTORINO, codice fiscale
CTTTRN37M29F205A, è necessario acquisire anche certificato di
iscrizione all'AIRE recante la relativa decorrenza.
Si prega pertanto di trasmetterlo tempestivamente alla scrivente
perché le nostre procedure stanno per essere inibite e, qualora non ne
venissimo in possesso in tempo utile, non potremmo inserire la
detassazione per l'anno corrente.
Cordiali saluti
INPS Imperia

----------------------------------------------------------------------
Questo è un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) inviato dall'INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale). Per rispondere a questo messaggio è necessario disporre di una casella di Posta Elettronica Certificata. Eventuali messaggi inviati a indirizzi PEC dell'INPS da caselle di posta elettronica ordinaria (non certificata) verranno rifiutati dal sistema.
----------------------------------------------------------------------
***** TESTO ORIGINALE *****

Buongiorno Ottorino.
Ho ricevuto stamattina questo e-mail. Deve andare a fare um certificato di
iscrizione all'Aire al Consolato e se possibile piú in fretta possibile. Vada al
URP - Ufficio Relazione com il Pubblico, e vada com copia dell'e-mail per
dimostrare che é uso pensione (e non há nessun costo).
Orari del Consolato:
martedi e giovedí 8/12
mercoledi e venerdí 8/11,30
Maria Rita
Poi me lo porta che lo mandiamo via posta pec.
Saluti.
Maria Rita

 

Orari del Consolato:
martedi e giovedí 8/12
Io il Certificato di iscrizione all'AIRE ce l'ho qui, ma mi sembra di averlo dato all'INAS quando ha mandato scanerizzato tutti i fogli. Domattina vado subito all'INAS alle 8 e gli porto la copia dell'AIRE, ma forse mi sbaglio. Il certificato è formato da tre fogli: il primo parla: Anagrafe Rio De Janeiro del Consolato Italiano e dice che il 26/11/2013, alle ore 16.57.28 ha inviato al Comune di Sanremo ed è stato consegnato nella casella di destinazione, poi prosegue: Questa ricevuta per sua garanzia e firmata digitalmente, e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna nella casella indicata. Il secondo foglio del consolato sta scritto Fascicolo 92-92377 e la data del 10/10/2013, il mio nome e cognome e poi una serie di caselle e in una dove c'è Iscrizione AIRE nella casella c'è 3 (componenti della famiglia). Alla fine c'è scritto: Comune o entità destinataria: Sanremo.Nel terzo foglio sempre intestato del Consolato, ci sono tutti i dati miei con relativo indirizzo di residenza. Tipo di movimento-inserimento - 11/10/2013 e un numero di protocollo. Poi Sanremo (18038) - Trasferimento all'estero, e con la mia firma. Chiederò all'INAS se si può inviare cosi, perche si legge abbastanza bene, in caso contrario già che sono li vado al Consolato e me lo faccio rifare. Poi torno all'Inas e  faccio spedire scanerizzati i 3 fogli  come posta certificata. Dovrei essere a postissimo perche l'e-mail di Imperia è di questa mattina alle

Ottorino, devi essere iscritto AIRE come prevede la legge e se sei iscritto non è un problema, devi andare in Consolato e richiedere il certificato consolare di iscrizione AIRE che ti viene rilasciato subito e dovrai pagare un tot in reais liquidi che non mi ricordo piu' quanto è. Se ti rechi alle 8,30 dal martedi al giovedi allo sportello URP (ufficio relazione pubblico) esci una oretta dopo con il certificato che attraverso l'INAS dovrai fare avere immediatamente all'Inps di Imperia. Se non sei iscritto AIRE si che è un problema perchè se vuoi accedere al credito Inps come residente all'estero sei inadempiente e ci riuscirai solo se ti iscrivi. l'iscrizione non è un problema, c'è un modulo in web da compilare e stampare, ma richiede tempo per avere il tuo certificato consolare Aire. Il riscontro dell'Inps di Imperia è POSITIVO manca un pezzo di carta che conferma che sei residente in Brasile ed iscritto Aire. E' un obbligo di tutti i residenti per accedere a diversi servizi consolari. dai ti manca un piccolo pezzo. Ciao. PS: ti ho risposto perchè mi sento vicino a te e vorrei che tu riesca con chiudere il cerchio. Ti riconfermo che da stasera in avanti NON risponderò piu' su questo forum. Tutto di buono per te.

Otto, il certificato consolare di iscrizione Aire è una sola pagina che conferma la tua iscrizione ed è su carta consolare e timbro e firma del funzionario preposto. Non è di 3 pagine. Ma se sei iscritto fai un salto al consolato e richiedilo e una volta in possesso in giornata vai all'Inas per la spedizione ad Imperia.

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!