Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Brasile: Imposto di Renda

Pagine:12345

Ultima cosa, come vedi nell'intestazione dell'INPS di Imperia, l'e-mail è stata inviata anche a una certa Alessandra Balbis. Ho preso nota del suo indirizzo di e-mail e nel caso posso scrivere se servisse , anche a lei

Da: direzione.provinciale.imperia@postacert.inps.gov.it
A: riodejaneiro@pec.inas.it
Cc: Alessandra.Balbis@inps.it

Otto, oltre che all'Inps di Imperia, è opportuno inviare il certificato Aire anche ad Alessandra Balbis dell'Inps di Roma - Ufficio Centrale Pagamenti Residenti Estero.

Questa mattina sono stato al Consolato e mi hanno fatto un nuovo Certificato. Il Certificato ha valore 1 anno. Poi sono andato all'INAS che l'ha spedito rispondendo all'e.mail di Imperia. Però non credo che sia stato mandato a Roma. Io domattina, volevo scrivere a Alessandra Balbis perchè ho il suo sito e-mail, spiegandogli che oggi,  il Certificato A.I.R.E. è stato spedito a Imperia, tra l'altro non mi hanno fatto pagare niente perchè gli ho mostrato l'e-mail che mi ha spedito l'INPS di Imperia. Siccome era una e-mail relativa a Pensione, non mi hanno fatto pagare niente. Adesso scrivo all'INAS di inviare domani mattina il certificato Aire anche ad Alessandra Balbis dell'Inps di Roma - Ufficio Centrale Pagamenti Residenti Estero, e gli inserisco il sito e-mail della Balbis 

Cita da otto su 18 ottobre 2018, 23:45

Questa mattina sono stato al Consolato e mi hanno fatto un nuovo Certificato. Il Certificato ha valore 1 anno. Poi sono andato all'INAS che l'ha spedito rispondendo all'e.mail di Imperia. Però non credo che sia stato mandato a Roma. Io domattina, volevo scrivere a Alessandra Balbis perchè ho il suo sito e-mail, spiegandogli che oggi,  il Certificato A.I.R.E. è stato spedito a Imperia, tra l'altro non mi hanno fatto pagare niente perchè gli ho mostrato l'e-mail che mi ha spedito l'INPS di Imperia. Siccome era una e-mail relativa a Pensione, non mi hanno fatto pagare niente. Adesso scrivo all'INAS di inviare domani mattina il certificato Aire anche ad Alessandra Balbis dell'Inps di Roma - Ufficio Centrale Pagamenti Residenti Estero, e gli inserisco il sito e-mail della Balbis : 

Alessandra.Balbis@inps.it

Va bene o devo fare diversamente? Grazie

Mi è venuto in mente che Venerdi l'INAS di Rio è chiusa, non so se loro sono in ufficio lo stesso. Se l'INAS inviasse il certificato alla Balbis Lunedi, andrebbe bene o stesso? Visto che è Imperia che deve predisporre il rimborso e il Certificato l'ha ricevuto oggi. Grazie

invia il certificato lunedì pv per email e invia anche una copia cartacea per posta AR.

il certificato Aire lo mando ad Alessandra Balbis dell'Inps di Roma - Ufficio Centrale Pagamenti Residenti Estero Via Ciro il Grande 21 - Roma 00144 dove abbiamo spedito anche  l'attestato Copia cartacea per posta AR  a Roma e anche a Imperia, o solo a Roma?

sia ad Imperia che a Roma. Imperia è l'Agenzia che ti amministra e Roma che autorizza il credito Irpef.

Allora, l'INAS  ha risposto al mio sollecito di mandare copia del Certificato AIRE anche alla Balbis. Mia ha risposto cosi:

Ok Ottorino. Pensavo che la Balbis fosse di Imperia
Ma l'indirizzo della Balbis é normale non Pec e la Pec
funziona solo se la invii da Pec a Pec.
Ma la manderó  oggi stesso con posta e-mail normale.
Saluti.
Poi ho preparato le 2 raccomandate con inserito il Certificato e  sono andato a Barra Shopping e le ho spedite. Nell'indirizzo di Roma ho messo anche all'Attenzione Alessandra Bialbis. Solo che forse ho fatto un'errore, avevo in mente di inserire un foglio in ogni raccomandata, inserendo i miei dati con Numero di Pensione l' indirizzo di Rio è scritto nel certificato, ma mi sono dimenticato. Ho solo inserito solo il Certificato. cosa può succedere? Io questa mattina ho mandato una e-mail alla Bialbis Alessandra che diceva:
Buongiorno, sono CETTI OTTORINO, Pensione Numero: VO 10032384, Codice Fiscale CTT TRN 37M29 F205A. L'Inps di Imperia ha richiesto all'INAS qui di Rio de Janeiro, il Certificato AIRE, relativo alla domanda di esenzione dall'imposta italiana sulle pensioni. (Art.18) Ieri sono stato al Consolato Italiano e ho ritirato il Certificato, subito dopo sono ritornato all'INAS che ha spedito con posta certificata a:direzione.provinciale.imperia@postacert.inps.gov..it, il cerificato di iscrizione nello schedario Consolare (A.I.R.E). Io al momento non ero presente all'INAS, e ho notato che il certificato non è stato inviato a Voi come fatto con Imperia.Questa mattina ho provveduto ad inviare una e-mail all'INAS, sollecitando l'invio del certificato A.I.R.E. anche a Voi.  Nel frattempo vado a spedire due raccomandate AR con inserito il Certificato A.I.R.E., una a Voi e una a Imperia come fatto con l'ATTESTATO DI RESIDENZA FISCALE.il 5/9/2018 Spero che vada tutto bene Grazie Cosa dici? Va bene anche cosi?

Ottorino, tutto bene. Ora attendi Febbraio 2019 per inviare il "ricordo" del credito Irpef  su redditi 2018 come da art. 18 a Imperia per email ordinaria. Hai fatto tutto!

Ciao,  ha risposto la Balbis alla mia e-mail:

Io  avevo detto alla Balbis che era stato inviato solo a Imperia, poi come vedi l'Inas ha scritto che non ha la Pec della Balbis e l'ha mandata via e-mail normale. Probabilmente è stata Imperia a mandarla alla Balbis, perchè ha visto che non c'era Roma nella Pec. Il 18 è stato il giorno che l'INAS ha inviato la Pec a Imperia. Comunque tutto bene, visto che la Balbis dice che ha già definito la mia pratica. Poi riceveranno le 2 raccomandate con il certificato AIRE

Balbis Alessandra<alessandra.balbis@inps.it>(Alessandra.Balbis@inps.it)

Buongiorno, veramente il suo certificato mi è già stato inviato via PEC il giorno 18/10/2018, data in cui ho già definito la sua pratica.

Cordiali saluti

Da: c.ottorino@libero.it [mailto:c.ottorino@libero.it]
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 14:01
A: Balbis Alessandra <Alessandra.Balbis@inps.it>
Oggetto: Certificato A.I.R.E.

L'INAS mi ha risposto dicendo:

Re: Certificato AIRE

• Ok Ottorino. Pensavo che la Balbis fosse di Imperia

Ma l'indirizzo della Balbis é normale non Pec e la Pec

funziona solo se la invii da Pec a Pec.

Ma la manderó  oggi stesso con posta e-mail normale.

Saluti.

Maria Rita

Io comunque invio oggi stesso la Raccomandata AR sia a Voi che a Imperia con inserito il certificato

Saluti

Otto, bene! Hai già in mano una comunicazione dell'Inps che la tua pratica è già definita. Ora non ti resta che attendere Febbraio 2019 per inviare all'Inps di Imperia il ricordo che sei in attesa di ricevere tuo credito Irpef su redditi 2018. Ti devo informare  la Sig.ra Alessandra Balbis è la responsabile amministrativa dell'Inps di Imperia non di Roma ed è la tua interlocutrice principale. Inps Roma l'ha già autorizzata al tuo credito.

Infine, gentile OTTO, ti informo che da qualche giorno e per un tempo indeterminato NON partecipo piu' al Blog di Vivereinbrasile. Ho mantenuto con te una corrispondenza per accompagnarti fino alla fine della tua domanda all'Inps, per fortuna chiusa con successo. D'ora in avanti e qualora tu avessi ancora bisogno, invia un messaggio a info@vivereinbrasile.com.br l'Admin del blog mi dovrebbe informare. Un caro saluto e ..... complimenti, ce l'hai fatta con l'Inps e non è da tutti!

Ultimissima cosa, mi sono spaventato, ho fatto una simulazione di Imposto di Renda annuale:

Receita Federal do Brasil

http://www.receita.fazenda.gov.br/Aplicacoes/ATRJO/Simulador/simulador.asp 1/2

Simulação de Alíquota Efetiva

Exercício de 2018, ano-calendário de 2017

IMPOSTO SOBRE A RENDA ANUAL - Valores em Reais

Ho inserito  tutte le entrate in R$ della mia pensione, Rendimentos Tributaveis,ho tolto:

2 Dependente (quantidade) 4.550,16

O valor da dedução é R$ 2.275,08 anuais, por dependente, ho tolto:

Despesa com instrução

Limitada a R$ 3.561,50 anuais para o titular e para cada dependente (facultade figlia

ho tolto Despesa médica R$ 1500

Total das deduções: 9.610,16 R$. Poi ni fa il calcolo, e esce:

4. Imposto 11.124,88

Demonstrativo da Apuração do Imposto

Faixa da Base de Cálculo Alíquota Valor do Imposto

1ª Faixa 22.847,76 Isento 0,00

2ª Faixa 11.072,04 7,5% 830,40

3ª Faixa 11.092,80 15,0% 1.663,92

4ª Faixa 10.963,56 22,5% 2.466,80

5ª Faixa 22.413,68 27,5% 6.163,76

4. Imposto devido R$ 11.124,88

Mi sono spaventato perchè dovrei pagare ca. 11.000 R$, però ho le tasse pagate in Italia:  IRPEF 3.278,90 Euro, Addizionali Euro 615,06, per un totale di Euro 3893,96

Ho calcolato 3893,96 per R$ 4,10 = R$ 15.895,236, L'unica cosa è che il contador mi tolga dagli 11.124 R$ i R$ 15.895 che ho pagato in Italia, pertanto avrei pagato di più in Italia, e non dovrei pagare niente in Brasile. Ma il Contador saprà dove mettere nell'IR in detrazione i R$ 15.895?

Alla fine del conteggio nell'IR mi esce : Alíquota efetiva - % 12,64 Percentual do imposto devido  sobre os rendimentos tributáveis.

Senhor contribuinte, apesar do seu rendimento estar na faixa de 27,50%, sua alíquota efetiva é de 12,64%

Ho fatto i conti sui  R$ 15.895 pagati in Italia (3893,96 Euro), esce un'Imposta di 16,66% liquida e 20% lorda, pertanto più alta di quella in Brasile. Non dovrei pagare niente? Grazie moltissime e scusa il disturbo

Gentile Otto, alla tua simulazione manca l'inserimento delle imposte Irpef pagate in Italia.......stando a quanto ti hanno trattenuto in Italia NON dovresti pagare nulla in Brasile l'importante è inserire anche il pagato in Italia. Molto probabilmente dovrai qualcosina al Brasile (200 0 300 Reais annuale) perchè nelle compensazioni e detrazioni scatta una aliquota che non riconosce al 100% le spese scolastiche ..... ma è poca cosa. Stai tranquillo! Avrai un credito Irpef intorno ai 1.000 - 1.200 Euro prova a calcolare anche quelli nel conteggio e vedrai che l'aliquota sia Italiana che Brasiliana scende ulteriormente. Usa in secondo CUD che l'Inps ti invierà e occhio al contador.

Grazie mille, mi hai tranquilizzato!

Pagine:12345

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!