Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Visto permanente scaduto

Pagine:123

ok, grazie, buona settimana

ps: purtroppo non sto più avendo tempo libero per farmi viva anche nel blog, chiedo venia. Questo è il semestre della tesi di laurea e ho pure altri 8 esami da preparare. Sono pure stata costretta a rinunciare a gran parte del lavoro per non lasciare materie in "dipendenza" per il prossimo e terminare nei tempi canonici. Ma quando posso faccio una capata...

grazie Undo per le info esaustive,l`ultima questione e` questa ,poi chiudo: io ho meno di 60 anni, ma mi diedero il CIE a  prazo indeterminado(nel 2010) perche`avrei avuto  60 anni al primo rinnovo decennale(2020), quindi non ho ancora 60 anni . Sono esentato o no a cambiare la targhetta CIE  in CRNM?

"De acordo com a  Lei 9.505/97, estão dispensados da substituição da CRNM - Carteira de Registro Nacional Migratório, os imigrantes registrados como RESIDENTES que tenham participado de recadastramento anterior e que:

  • Tenham completado sessenta (60) anos de idade, até a data do vencimento da CRNM ou;

qual´é la data di scadenza stampata sul CIE ? A quella data quanti anni avrai meno o piú di 60?

ciao Luciano, nel mio CIE la validade e`indeterminada ,non ha scadenza , avro` 60 nel 2020. Mi stranisce la PF quando dice

"O disposto no presente anexo aplica-se aos casos de substituição de carteira como resultado de ação de recadastramento de imigrantes portadores de identidade de modelos anteriores em que havia a classificação “permanente”. "

http://www.pf.gov.br/servicos-pf/imigracao/cedula-de-identidade-de-estrangeiro/Substituicao%20da%20Carteira%20de%20Registro%20Nacional%20Migratorio%20por%20prazo%20indeterminado

http://www.pf.gov.br/servicos-pf/imigracao/cedula-de-identidade-de-estrangeiro/copy_of_CHECKLISTXVIIIsubstituiodaCarteiradeRegistroNacionalMigratrioderesidenteporprazoindeterminado.pdf

Remo non mi devi ringraziare, ci mancherebbe. Perchè se hai un RNE a tempo indeterminato dovresti rinnovarlo dopo 10 anni? Ma questo non è importante è solo una mia curiosità. Quindi per venire alla tua domanda: avendo tu 58 anni la nuova legge ti chiede di sostituire il tuo RNE con il  nuovo CRNM. Vedi che non è complicato, se dai uno sguardo a quanto ho scritto a Nina qui sopra trovi la documentazione richiesta ..... abbastanza semplice e rapido, sempre che la Policia Federal Dep. Estrangeiros del tuo distretto abbia a disposizione la "plastica" per la stampa del CRNM a tuo nome. Se verifichi è meglio. Ti devo anche dire che avendo tu ottenuto l'RNE nel 2010, quindi dopo la legge del 1997 che imponeva un "recadastramento" totale dei immigrati residenti ..... hai un documento relativamente moderno che, stando all'attuale legge del 2017, "dovresti" rinnovare 3 mesi prima della sua scadenza. Concludendo, e così capisci il perchè della mia domanda sul rinnovo decennale, se tu 3 mesi prima della "scadenza" RNE dei 10 anni hai già 60 anni ....... potresti non fare alcuna sostituzione. Nessuno della Policia Federal corre appresso a chi ha un RNE da oltre 7 anni e, sopratutto, è residente in Brasile ed ha un comprovante di residenza in Brasile. Se poi il tuo nada consta è limpo ed il tuo CPF altrettanto ...... NO PROBLEM. Ad ogni modo ti riconfermo che la sostituzione non è assolutamente complicata. Spero di esserti stato di aiuto.

io ho la sensazione che dobbiamo TUTTI recadastrar

lo dico perche`loro lo dicono qui:

http://www.pf.gov.br/servicos-pf/imigracao/cedula-de-identidade-de-estrangeiro/Substituicao%20da%20Carteira%20de%20Registro%20Nacional%20Migratorio%20por%20prazo%20indeterminado

poi magari ci lasciano cosi,quelle norme che over 60 o 60 enni al primo rinnovo decennale hanno prazo indeterminado valeva per la vecchia e per la nuova legge , non ci piove.

Ma vogliono i 200rs di TUTTI per cambiare la targhetta plastica da CIE a CNRM e attualizar/update il cadastro,spero di sbagliarmi.

lo dicono qui:

Substituição  da  Carteira  de  Registro  Nacional  Migratório  de  Residente  por  Prazo
Indeterminado
em Razão de Decurso do Prazo de Validade do Documento

cioe`la targhetta Cie deve essere cambiata in CNRM indeterminada o no, perche`stanno RECADASTRANDO

http://www.pf.gov.br/servicos-pf/imigracao/cedula-de-identidade-de-estrangeiro/Substituicao%20da%20Carteira%20de%20Registro%20Nacional%20Migratorio%20por%20prazo%20indeterminado

nessuno e` esente:

Documentos necessários para efetivação da substituição da Carteira de Registro Nacional Migratório de residente por prazo indeterminado em razão de decurso do prazo de validade do documento (Recadastramento):

ti linkano a una lista:

https://servicos.dpf.gov.br/sismigra-internet/home.seam

quale sara`il nostro formulario, a naso Recadastramento Extemporâneo

 

 

 

 

urge visita x sanare dubbi a PF ,salut

Remo, fai bene ad andare alla PF per chiarire i dubbi. Io ci sono già stato ed ho provato sconforto perchè dopo doppio rimpallo un funzionario preposto al Dep. Estrangeiros mi ha aumentato la confusione affermando che "se volevo" potevo richiedere la sostituzione del mio RNE con il CRNM oppure fare in internet il "recadastramento extemporaneo" ed infine, accortosi che avevo 60 anni nel momento del rilascio del mio RNE indeterminato mi ha detto: rimanga con quello che ha e non faccia nessun recadastramento in internet. Mi ha anche detto (sigh sigh) che nel caso di indispensabile sostituzione saranno loro a mettersi in contatto con me, importante che io tenga aggiornata l'indirizzo della mia residenza in Brasile ed i recapiti telefonici e di email. Quello che io ho sintetizzato: 1° non sono ancora adeguatamente preparati; 2° al momento sono "tolleranti", fino a quando lo saranno?; 3° ogni caso è diverso dall'altro e non c'è una regola standard che vada bene per tutti gli estrangeiros. Aspetto evoluzioni pronto a sostituire il mio RNE sempre che me lo sostituiscono. Al momento mi hanno detto di andare avanti con il documento che ho. Ho 69 anni e pare che noi ultra 60enni veniamo per ultimi contrariamente a quello che succede per gli idosos in altri posti pubblici o banche. Quando avrai news dalla PF della tue parti ti sarò grato se mi/ci aggiorni. PS: mia moglie brasiliana viaggia ancora con la sua RG rilasciata nel 1978 e da allora ci sono state diverse leggi che ne chiedevano la sostituzione. Oggi esistono RG quinquennali ma quando è andata al Detran per la sostituzione gli hanno chiesto che poteva andare avanti con quella che aveva. Immagina ..... 40 anni con la stessa RG plastificata e incollata perchè perde i pezzi.

Remo, se hai un RNE indeterminato (senza data di scadenza) perchè hai parlato di validità decennale? Mi puoi togliere questa curiosità? Te ne sarei grato.

@Undo

1) io ebbi il CIE x casamento nel 2010 e ripeto e`INDETERMINADO perche'la prassi era, e rimane con la nova lei ,che se avessi compiuto 60anni prima del rinnovo(10anni) mi davano gia'quello da over 60 indeterminado ok? Mi hanno pre-sessantannizzato ahahha!

2) sentivo  che avrebbero detto castronerie in PF ,bastava leggere Lucio et similia , oltre le mie esperienze pregresse coi PF e vecchie diatribe qui nel blog etc...STANNO IMBALLATI...tra cambio di sistema da Sincre a Sismigra, ora sono 4 entita' governative che si occupano di migranti ,imballatissimi:

http://www.pf.gov.br/servicos-pf/imigracao/Competencias

Pensa che bobagem ti hanno detto, il recadastramento extemporaneo e':
esta opção se você já possuía uma Carteira de Identidade de Estrangeiro (CIE) de permanente, mas não se recadastrou em 1996.Che c`azzecca con noi? Nulla !

Per questo ho continuato a cercare online, siti di expat anglofoni,siti di imprese straniere,etc..

Prior valid tourist and business visas. Valid tourist and business visas issued prior to the implementation of the new law will allow the foreign national to remain and perform activities prescribed by the new law.

OPPURE

Foreign nationals that are already in Brazil are not required to complete any additional requirements, provided they have valid work or residence status and have registered with the Federal Police under the previous law.

Portarias:

http://www.pf.gov.br/servicos-pf/imigracao/Portaria%20Interministerial%20n%2012

Sono arrivato alla conclusione che stiamo bene cosi, da nessuna parte si parla di norme transitorie,balzelli, nuove procedure o altro  per i Permanenti Indeterm CIE vecchia legge,tutti i formulari e solicitacoes della nostra autorita'di riferimento, la PF non contemplano niente riguardo a noi, niente :

http://www.pf.gov.br/servicos-pf/imigracao/cedula-de-identidade-de-estrangeiro/tipos-de-solicitacao

anche nei siti inglesi dicono che e'cambiato il nome ma I DIRITTI degli Indeterminati/CIE restano tali senza dover cambiare targhetta/cedolino NADA ,come se fossero CRNM:

http://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=803485

https://www.forum-expat-management.com/users/10520-fragomen/posts/24916-brazil-new-immigration-law-takes-effect

http://www.teamrelocations.com/immigration/brazil-3/new-immigration-law-in-effect

insomma, per me siamo blindati fino a nuovo recadastramento Geral o qualche vile Portaria. Oppure gli stessi PF ci notificheranno in aeroporto se la nostra card e'in difetto . Qualsiasi novita' aggiornero'gli amici del blog. Salut.Passo e chiudo.

 

Remo, nel 2010 quelli della PF ti hanno acceso 60 candeline, parabens! Grazie per la risposta. Noi indeterminati dobbiamo stare tranquilli e, personalmente, non mi muoverò piu' verso la PF, aspetto siano loro. Anche io sono arrivato alla tua conclusione ..... aspettiamo che siano loro a dirci qualcosa. Ho cambiato l'indirizzo di residenza 2 anni fa e, come richiesto dalla PF ai titolari di RNE, nei 15 giorni successivi al mio trasloco ho compilato il formulario della "mudança de endereço" ho agendato l'appuntamento che mi è stato concesso 3 giorni dopo, ho consegnato il formulario protocollato e il comprovante di residenza, la PF mi ha rilasciato copia del mio formulario controfirmato come ricevuta e conforme immediatamente. La faccio breve: ancora oggi a 2 anni di distanza quando entro nel sito della PF per vedere a che punto è il processo della mia richiesta, la risposta è: em andamento. Questo fatto + i 40 anni dell'RG di mia moglie + recadastramento extemporaneo, manco a pensarci che vado a chiedere la sostituzione......ripeto, aspetto loro. Viaggio in Europa 2 - 3 volte anno. Vediamo se mi diranno qualcosa in Aeroporto. Non credo succederà mai. Saluti!

Pagine:123

Il Forum
di Vivere In Brasile

Accedi:

Non sei ancora registrato? Registrati subito!