Pagamento multa per aver superato i tre mesi di visto turistico e semestre migratorio

Citazione

Ciao a tutti. Grazie per il vostro aiuto e supporto! Ho bisogno urgente di avere delle info. Sono stato in Brasile per più dei 90 giorni del visto turistico. Sono entrato l'11 dicembre e sono uscito il 3 Luglio (esattamente 114 giorni in più, per un totale di 7 mesi, 4 mesi in più dei 3 a disposizione). La mia intenzione è quella di tornare in Brasile a ottobre (passati esattamente 3 mesi da quando sono tornato in Italia) e di sposarmi, solo che non riesco a capire se sto facendo giusto o no!

All'uscita dal Brasile mi hanno fatto (come mi aspettavo) la multa da 827,75 Reais che purtroppo non sono riuscito ancora a pagare. Il poliziotto mi ha detto che sarei dovuto rimanere fuori 6 mesi. Io allora gli ho chiesto se ne era sicuro, che da quanto ne sapevo se pagavo la multa sarei dovuto rimanere fuori tre mesi (90 giorni dentro e 90 giorni fuori). Lui allora ha detto che non ne era sicuro.

Domande:

1) La multa la posso pagare al consolato Brasiliano a Milano?

2) se non riesco a pagarla in Italia, sapete cosa mi potrebbe succedere una volta che rientro in Brasile?

3) Una volta pagata la multa, posso rientrare in Brasile tranquillamente dopo 90 giorni?

4) C'è dunque questa voce che, se eccedo i 6 mesi in Brasile illegalmente, devo rimanere fuori 6 mesi, ma, andando a consultare siti e blog, non c'è scritto da nessuna parte. Per quanto ne so se pago la multa dovrei essere libero di ritornare in Brasile per altri 90 giorni dopo 90 giorni passati fuori. Potete chiarire i miei dubbi?

Vi ringrazio di cuore

Citazione

1° puoi (devi) pagare la multa al Banco do Brasil presso il Consolato Generale in Milano o Roma oppure in P.zza Castello 1 - Milano;

2° il pagamento della multa non ti da nessun diritto aggiuntivo;

3° purtroppo viene data sempre una interpretazione della normativa anche da parte di funzionari della Policia Federal, organo preposto al controllo estrangeiros; ti consiglio di visitare il sito della Policia Federal: http://www.pf.gov.br/servicos-pf/estrangeiro/prorrogacao-de-prazo-de-estada-de-turista-e-viajante-a-negocios-temporario-ii-1

4°  verifica con Consolato del Brasile se e come rilasciano un visto per "matrimonio" in Brasile così che puoi rientrare senza "patemi"

Citazione

Ciao!

Grazie mille, leggere la tua risposta mi ha affievolito i miei patemi. Comunque giusto per informazione vorrei informarti/vi che:

Il pagamento della multa non lo puoi effettuare in Italia, né al consolato, né al banco do Brasil a Milano (che si è spostato da Piazza Castello a Via Dante, poco lontano. La puoi far pagare però da un amico in Brasile in qualsiasi Banca, ed è quello che ho fatto, sperando che questa cosa venga registrata dai loro sistemi prima del mio rientro.

Non esiste un "visto per matrimonio", ma se uno va a sposarsi in Brasile ci sono tutta una serie di documenti che poi vanno "legalizzati" (apostillati) in Prefettura e in Tribunale, che poi serviranno in Brasile (una volta tradotti) per sposarsi e per poi successivamente ottenere il visto per uniao Estavel.

Tutte i documenti necessari per il visto sono su questa pagina.

http://www.pf.gov.br/servicos-pf/estrangeiro/pedido-de-permanencia/pedido-de-permanencia-com-base-em-uniao-estavel

Io spero che all'entrata mostrando questi documenti e arrivando comunque dopo la data in cui comincia il semestre migratorio non mi facciano storie.

Ti ringrazio molto! Spero che queste info possano essere utili.

Un abbraccio a tutti

Non sei ancora registrato? Registrati subito!

REGISTRAZIONE

Puoi pubblicare come Ospite o registrarti come utente del Forum

LOGIN